» Letteratura, Sassuolo » “Leggiamoci: libri, vita e storie”: sabato alla Cionini Massimo Bertacchi presenta il suo romanzo

“Leggiamoci: libri, vita e storie”: sabato alla Cionini Massimo Bertacchi presenta il suo romanzo


Sabato prossimo, 23 febbraio a partire dalle ore 16 presso la Biblioteca comunale “N. Cionini” di via Rocca 19, Massimo Bertacchi presenterà il suo romanzo “A Venezia o altrove”, pubblicato nel 2018 dall’editore “Biblioteca dei Leoni”. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”. Luca Silingardi dialogherà con l’autore mentre alcuni brani del libro verranno letti ad alta voce da Erminia Fratti di “Associazione Librarsi”.

Il romanzo, ambientato a metà del ‘500, è un affresco dello Stato da Mar veneziano, un incrocio di vite vissute sul filo dell’avventura: può sembrare frutto di fantasia ma descrive fatti realmente accaduti e personaggi straordinari che appartengono alla storia di quegli anni. La narrazione è di ampio respiro e spazia dalla prigionia degli schiavi cristiani sulle galee turchesche e nelle prigioni algerine fino all’aspro confronto fra l’Oriente musulmano e l’Occidente cristiano. Nane, Matteo, Pietro e gli altri personaggi si muovono tra le mille difficoltà proprie di quel tempo. L’autore descrive la vita e i costumi veneziani con quella vivida naturalezza che i lettori hanno imparato ad apprezzare nel suo precedente romanzo “L’Oro di Candia” e ci fa volare dall’incantata frenesia di Istanbul al deserto nordafricano fino alle infinite solitudini marine, in una corsa contro il tempo che cattura l’attenzione del lettore sino all’ultima pagina.

Massimo Bertacchi è nato a Sassuolo nel 1957. Ha conseguito la maturità scentifica a Venezia. Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la professione di odontoiatra a Sassuolo, pur avendo sempre mantenuto stretti legami e frequenti permanenze a Venezia. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro, L’oro di Candia, di cui questo romanzo è il seguito.





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2019 · RSS ·
14 query in 0,482 secondi