Home Appennino Reggiano Ventasso: frana di Vaglie, domani riapre la sp 91

Ventasso: frana di Vaglie, domani riapre la sp 91


# ora in onda #
...............




La Provincia di Reggio Emilia informa che dalle 13 di domani, sabato 2 marzo, la Sp 91 nel tratto di Vaglie che, un mese fa, era stato interrotto da una frana, sarà riaperto al traffico a senso unico alternato regolato a vista e con limite di velocità di 30 km/h. “I monitoraggi eseguiti in queste settimane hanno  accertato il temporaneo arresto del movimento franoso, pertanto la Provincia ha proceduto speditamente con la realizzazione di alcune lavorazioni propedeutiche alla messa in sicurezza del piano viabile che ci consentiranno di poter riaprire la strada, almeno a senso unico alternato, già domani”, annuncia il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni.

La frana che aveva interrotto la Sp 91, in una zona dell’Appennino purtroppo soggetta a frequenti smottamenti, si era verificata durante le abbondanti piogge dell’1 e del 2  febbraio scorsi, distruggendo la carreggiata più a valle. “D’intesa con il sindaco di Ventasso Antonio Manari, la Provincia si era subito attivata con i propri tecnici ed il consigliere delegato alle Infrastrutture Andrea Carletti per cercare di trovare una rapida soluzione al fine di ridurre il disagio degli abitanti di Vaglie, costretti a un tragitto più lungo negli spostamenti da e per Ligonchio – aggiunge il presidente Zanni – Per effettuare un primo pacchetto di interventi urgenti in grado di consentire la riapertura provvisoria era però indispensabile verificare che la frana si fosse almeno temporaneamente assestata. Nel frattempo gli uffici tecnici della Provincia hanno avviato e stanno per concludere la progettazione dell’intervento di ripristino definitivo, che dovrebbe andare a gara entro la primavera così da poter realizzare i lavori in estate”.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.