Home Ambiente Festa dell’albero domenica a Carpi

Festa dell’albero domenica a Carpi


# ora in onda #
...............




L’Ambito Territoriale di Caccia ATC MO1, organizza per domenica 10 marzo 2019, dalla ore 09:00 alle ore 12:00, un intervento di ripristino ambientale finalizzato alla creazione di una siepe alberata di essenze autoctone arboree e arbustive di oltre 300 metri lineari.

L’intervento verrà realizzato a Carpi, in Via dei Fuochi, Località Cortine, nelle adiacenze dei Laghetti Anna, ed è uno dei tanti interventi di miglioramento e ripristino ambientale che la Commissione Ambiente dell’ATC MO1 realizza nell’ambito delle proprie iniziative annuali di carattere ambientale, tese a recuperare tutti gli spazi che gli vengono proposti ed a sfruttare tutte le occasioni che si presentano per poter ri-naturalizzare aree di campagna a favore dell’ambiente, della fauna in generale e della selvaggina in particolare. In questo caso il terreno è messo a disposizione dal proprietario, Andrea Alabardi, che lo ha recentemente acquistato per destinarlo ad attività ricreative collegate alla cinofilia. Terreno che si colloca in un territorio particolarmente vocato per la fauna selvatica, in quanto Zona di Ripopolamento e Cattura, quindi un istituto faunistico deputato proprio alla tutela della fauna selvatica, che però ha necessità di ambienti idonei nei quali potersi rifugiare, alimentare e riprodurre. L’intervento di domenica 10 marzo ha proprio questa finalità, oltre a quella di riportare sul nostro territorio specie vegetali ormai scomparse o comunque molto rarefatte.

Le essenze arboree e arbustive che verranno messe a dimora saranno: frassino, gelso, sanguinello, evonimo, spincervino, salice, rosa canina, sambuco, mirabolano, prugnolo, pioppo, farnie e palla di neve.

Invitiamo a partecipare tutti coloro che hanno sensibilità ed interesse per i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e vogliano passare dalle parole ai fatti.

A fine lavori sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.