Home Economia Valter Caiumi Presidente designato di Confindustria Emilia

Valter Caiumi Presidente designato di Confindustria Emilia


# ora in onda #
...............




Il Consiglio Generale di Confindustria Emilia che si è riunito ieri, lunedì 18 marzo, ha indicato all’unanimità, sulla base delle valutazioni raccolte dalla Commissione di Designazione e con votazione a scrutinio segreto, Valter Caiumi quale Presidente designato di Confindustria Emilia per il prossimo quadriennio 2019/2023, e i vicepresidenti da lui indicati: Sonia Bonfiglioli e Gianluigi Zaina.

A norma di statuto, la designazione del Consiglio dovrà essere ora sottoposta al voto della prossima Assemblea Generale delle aziende associate, in programma venerdì 12 aprile.

Valter Caiumi, classe 1963, sposato, tre figli, è presidente del Gruppo Voilàp, che controlla il Gruppo Emmegi e il Gruppo Elumatec. Il Gruppo Voilàp è leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di lavorazione per alluminio, PVC, profili in acciaio e vetro.

Il Gruppo impiega circa 1.500 dipendenti nel mondo e ha raggiunto nel 2018 un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro, il 90% del quale realizzato all’estero.

Voilàp è una realtà che conta oggi 58 società e 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Bosnia-Erzegovina e 1 in Cina). Il 70% dei grattacieli di tutto il mondo è stato realizzato con le tecnologie di Voilàp: dal Burj Khalifa a Dubai alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur al World Financial Center di Shanghai.

L’esperienza associativa di Valter Caiumi è recente, difatti entra nel sistema nel 2014 eletto presidente dagli industriali di Modena, per poi lavorare insieme ad Alberto Vacchi per la definizione del progetto di fusione di Confindustria Emilia, di cui è divenuto Vicepresidente a maggio 2017.

Il Presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi ha dichiarato: “Sono molto contento che il Consiglio Generale abbia designato Valter Caiumi per il prossimo mandato di Presidenza. Il prossimo quadriennio sarà fondamentale per il consolidamento del nostro progetto di fusione e Valter per spessore imprenditoriale e umano sono sicuro che darà il giusto impulso a questo percorso che vede oggi rappresentati tre importanti territori dell’Emilia”.

Il Presidente designato Valter Caiumi ha affermato: “Ci sono grandi mutamenti in corso e tante sfide che dovremo affrontare. Siamo consapevoli che ci sarà concesso di cogliere per primi molte opportunità, non perché siamo tanti, ma perché siamo espressione dell’unica smart industry, frutto di un’intelligenza di comunità, connessa ad un network di brand leader presenti in ogni angolo del pianeta. A noi la tempestività della scelta di aprirci a nuove opportunità, che ci vedano costruire insieme progetti anche collaborativi e iniziative che mai si sono potute realizzare prima. In associazione e nelle nostre aziende”.