Home Fiorano Formazione gratuita per educatori ed insegnanti al FabLab Junior di Casa Corsini

Formazione gratuita per educatori ed insegnanti al FabLab Junior di Casa Corsini


# ora in onda #
...............




Cosa posso fare con un tablet a scuola? Come posso insegnare il coding ai bambini e ai ragazzi? Come posso ‘insegnare facendo’? A queste e ad altre domande risponderanno i workshop per insegnanti ed educatori proposti gratuitamente dal FabLab Junior di Fiorano Modenese a partire dal 3 aprile, presso Casa Corsini, a Spezzano.

Gli appuntamenti, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sono gratuiti ma i posti sono limitati e l’inscrizione è quindi obbligatoria.

“Ci rivolgiamo ai tanti insegnanti – spiegano gli organizzatori – che hanno voglia di essere attivi e che come noi credono in un approccio innovativo e laboratoriale al sapere: non ci interessa dove insegnano, ci interessa cosa hanno voglia di imparare”.

Si inizia mercoledì 3 aprile con due appuntamenti per insegnanti della scuola primaria ed educatori: dalle 17,30 alle 18,30 ‘Play Cubetto’ e dalle 18,30 alle 19,30 ‘Ozobot’, lla scoperta di Cubetto e Ozobot evo, due robot con quali è possibile imparare a programmare ed esplorare concetti di logica computazionale e coding senza aver bisogno di tablet o pc.

Giovedì 4 aprile, per insegnanti della secondaria ed educatori c’è, dalle 17.30 alle 18.30, ‘La costruzione di un robot’, mentre l’ora successiva, dalle 18,30 alle 19,30, tocca a ‘Programmazione di Lego Mindstorm’. I Lego robotizzati sono controllati da un’unità centrale programmabile e possono essere utilizzati per progetti multidisciplinari.

Ultimi due appuntamenti sabato 6 aprile (insegnanti primaria ed educatori): dalle 16 alle 17 ‘L’utilizzo del tablet per la Steam Education’ e dalle 17 alle 18 ‘Impariamo con le App: percorso pratico per insegnare facendo’. Cosa posso fare con un tablet a scuola? Mille e una app per laboratori Steam low cost dove incentrati su creatività e tecnologia.

I workshop sono organizzati dall’Associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo (startup la Tata Robotica), laureata in Ingegneria meccatronica con tesi in robotica, master in Design del giocattolo al Politecnico di Milano, impegnata nella Steam Education con laboratori e corsi di formazione in robotica, elettronica, coding, design e arte tecnologica. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0536.833.190 – info@casacorsini.mo.it