Home Fiorano Fiorano Modenese vi aspetta a Pasqua e Pasquetta

Fiorano Modenese vi aspetta a Pasqua e Pasquetta


# ora in onda #
...............




Fiorano Modenese ha pronto, per i suoi cittadini e per i visitatori, un programma pasquale che spazia dalla natura allo sport, alla cultura, all’automodellismo, al rinnovo delle tradizioni.

Nei giorni di sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019, il Castello di Spezzano è aperto con ingresso libero. Per Pasqua e Pasquetta sono previste visite gratuite alle ore 16 e alle ore 17.15; domenica inoltre dalle ore 15 alle ore 19 ci sarà una dimostrazione di lavorazione della ceramica al tornio, con un archeologo ceramista. L’ingresso è libero e consente di visitare in particolare il Museo della Ceramica nelle sue varie sezioni, la Sala delle Vedute e la Galleria delle Battaglie.

Nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, lunedì 22 aprile, alle ore 15, a Cà Rossa, si svolge una grande caccia al ‘Tesoro geologico’. Le famiglie partecipanti verranno suddivise in squadre e dovranno trovare indizi nascosti, risolvere enigmi e superare prove.  La caccia al tesoro permetterà ai più piccoli e non solo, di conoscere la storia della Riserva, riconoscere le diverse specie di fiori, frutti e foglie attraverso giochi interattivi, immersi nella natura. L’attività permetterà ai giovani di capire la biodiversità, la salvaguardia degli ecosistemi e la corretta alimentazione. Curata da Ecosapiens, Ideanatura e Gefi, ai partecipanti è richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica/trekking.e un contributo di 8 euro (Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 aprile 2019, alle ore 17, scrivendo a salse.nirano@fiorano.it).

Al miniautodromo Jody Scheckter, dal 19 al 21 aprile, è in programma ‘Large scale fun event’, per le categorie 1/5  GT e 1/5 F1, mentre in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano…

Negli stadi di Fiorano, Spezzano e di diversi altri comuni si svolge, dal 19 al 22 aprile, il 29° Memorial Claudio Sassi, torneo internazionale di calcio giovanile che coniuga lo sport all’amicizia, un’occasione per i campioni di domani di mettersi in luce, ma anche una vetrina del nostro territorio.

Per Pasquetta, la parrocchia di Fiorano rinnova la tradizione della camminata con grigliata: dopo la Messa delle 11, si percorre Via Ruvinello per arrivare alle 13 all’Oratorio San Filippo Neri per il pranzo (adulti 15 euro, under 18 anni 10 e bambini sotto i tre anni gratis).

In Piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, sabato 20 aprile, alle ore 17, si recupera l’antica tradizione del Coccin Coccetto, nel quale si utilizzano uova sode colorate. Due contenenti picchiano tra loro le uova; il primo che si rompe deve essere ceduto al concorrente.

Presso il Centro d’Incontro di Via Cameazzo, per chi vuole visitare il pedemonte modenese pedemonte nel quale trovare la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, le Salse di Nirano, il Museo Ferrari, i castelli di Spezzano e Formigine, il Palazzo Ducale di Sassuolo, le Terme della Salvarola, è in funzione un’area camper gestita dal Camper Club Fiorano, apprezzata ed utilizzata tutto l’anno. Tutte le informazioni sul portate www.fioranoturismo.it