Home Appennino Modenese Apertura straordinaria e visite presso il Castello di Monfestino

Apertura straordinaria e visite presso il Castello di Monfestino


# ora in onda #
...............




In occasione della XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli 11-12 maggio 2019, l’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Emilia Romagna, con la collaborazione del Comune di Serramazzoni e della famiglia Aggazzotti Cavazza, promuove ed organizza l’apertura straordinaria del Castello di Monfestino.

Le visite guidate, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno effettuate dai membri dell’Istituto. Contestualmente, all’interno della vicina Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, si terranno due cicli di conferenze legate alla realtà di Monfestino ed al territorio circostante.

Il programma:

sabato 11 maggio
10 -12,30 | 15 – 17,30 : visite guidate ogni mezz’ora
Conferenze:
15.00 : Monfestino e il suo castello – Mario Toni
15.45 : Il rilievo del castello di Monfestino e il ricordo di Fermo Corni – Enzo Giuliani
16.15 : Il castello di Monfestino: armamenti, tattiche e architettura militare tra XIV e XVI secolo – Massimiliano Righini
17.00 : Il restauro del castello di Pompeano – Pierluigi Piumi

domenica 12 maggio
10 -12,30 | 15 – 17,30 : visite guidate ogni mezz’ora
Conferenze:
16.00 : presentazione del libro “Torri, castelli e città nelle terre di Modena. Raccolta di vedute disegnate alla maniera antica” – Loreno Confortini
16.30 : Il duro mestiere della guarnigione – Achille Lodovisi

Inoltre, a corollario dell’evento, sarà allestita nei locali della canonica una mostra di disegni di castelli modenesi realizzati da Loreno Confortini.

In concomitanza agli eventi culturali, sarà presente un punto ristoro a cura del Circolo Parrocchiale ed un mercato di prodotti locali lungo le vie del borgo.

Evento patrocinato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), Comune di Serramazzoni, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, progetto culturale “Sogno o son deste”.