Home Bologna Centri estivi e “Scuole Aperte” 2019: iscrizioni dall’8 maggio al 7 giugno

Centri estivi e “Scuole Aperte” 2019: iscrizioni dall’8 maggio al 7 giugno


# ora in onda #
...............




Al via le iscrizioni ai centri estivi 2019. Da mercoledì 8 maggio sarà possibile presentare domanda ai 63 centri estivi cittadini gestiti da 25 gestori in raccordo con l’Istituzione Educazione Scuola “Giovanni Sedioli” del Comune di Bologna.

Per l’estate 2019 le famiglie potranno scegliere tra diverse opportunità rivolte alle seguenti fasce di età:

  • 3-6 anni – 24 centri
  • 6-11 anni – 24 centri
  • 11-14 anni – 4 centri (a cui si aggiungono i 10 Istituti Comprensivi del progetto Scuole Aperte)
  • altre fasce di età fra 3-14 anni – 11 centri


Elenco centri estivi 2019

L’accesso ai centri estivi è in relazione alla fascia di età dei bambini e al loro percorso scolastico, i centri 3-6 anni sono ad esempio riservati alle bambine e ai bambini che stiano già frequentando la scuola dell’infanzia o una sezione primavera (nati nel 2016).

Al fine di consentire una corretta programmazione dei servizi, le iscrizioni ai centri estivi andranno effettuate entro venerdì 7 giugno. Questo termine riguarda anche le iscrizioni che necessitano dell’assegnazione di risorse/servizi aggiuntivi da parte del Comune.

Quest’anno le iscrizioni sono possibili in due modalità:

– online utilizzando il portale Scuole On Line del Comune di Bologna accedendo con le credenziali FedERa/SPID (informazioni sulla registrazione FedERa);

– direttamente presso il gestore del centro estivo d’interesse, che effettuerà insieme alle famiglie l’iscrizione direttamente nel portale web dedicato ai Centri estivi 2019. Questa modalità consentirà di fornire informazioni puntuali sulle attività programmate presso il centro estivo e di richiedere già all’utente la documentazione necessaria all’effettivo ingresso del bambino (servono dunque un documento di identità e il codice fiscale del bambino da iscrivere).

In fase di iscrizione è opportuno verificare bene i dati inseriti, dal numero di cellulare alla correttezza dell’indirizzo email, perché tutte le informazioni successive verranno comunicate agli indirizzi forniti.
Il gestore procederà con le ammissioni al proprio centro estivo in relazione ai posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per i bambini in situazione di disabilità.
Poiché le assegnazioni verranno effettuate in tempo reale dai gestori secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, si consiglia di non aspettare la scadenza del 7 giugno per effettuare l’iscrizione. Successivamente alla scadenza, a fronte di posti ancora disponibili, i singoli gestori potranno accettare ulteriori iscrizioni.

Per informazioni sulle iscrizioni, su eventuali forme di scontistica, costo servizi integrativi, gestione delle rinunce e modalità di rimborso è necessario contattare i gestori agli indirizzi riportati nell’Elenco centri estivi.

Scuole Aperte 2019

Di seguito l‘elenco degli Istituti Comprensivi che aderiscono al progetto “Scuole Aperte 2019” rivolto alla fascia 11-14 anni. Per iscriversi è necessario rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Istituto Comprensivo.

Elenco Scuole Aperte 2019

Tra le altre opportunità per l’estate 2019, i laboratori di Officina Adolescenti rivolti a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni, che si tengono in Salaborsa e le l’apertura straordinaria di alcune scuole secondarie di secondo grado tra fine agosto e inizio settembre, per ragazzi delle scuole superiori, sul modello sperimentato negli scorsi anni. Le proposte di queste ulteriori opportunità sono a oggi ancora in via di definizione, dunque le relative date e le modalità di iscrizione saranno comunicate nei prossimi giorni.

Contributi per la frequenza dei centri estivi

Gli utenti che hanno effettuato richiesta di contributo riceveranno una comunicazione con l’esito della richiesta, nei primi giorni di maggio. Per coloro che risulteranno avere diritto al contributo, la comunicazione indicherà anche le modalità di utilizzo del contributo.

Per contattare l’Istituzione Educazione e Scuola è possibile scrivere a iesestate@comune.bologna.it o telefonare al numero 051/2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30