Home Vignola Ciliegie, buone previsioni di raccolta e tutto pronto per l’International Cherry Symposium

Ciliegie, buone previsioni di raccolta e tutto pronto per l’International Cherry Symposium


# ora in onda #
...............




“Per le ciliegie si prevede un’annata ottima, sia in quantità sia in qualità, sempre salvo condizioni meteo degli ultimi giorni”. Così Walter Monari, coordinatore del Consorzio della Ciliegia di Vignola Igp, illustra le previsioni della vigilia della raccolta di quest’anno. “Se tutto procede come sta andando – prosegue Monari – le prime varietà si inizieranno a raccogliere attorno al 15 di maggio. Quest’anno, peraltro, i quantitativi dovrebbero essere leggermente al di sopra di quelli di normali, superando complessivamente i 60.000 quintali di prodotto per il comprensorio di Vignola. Siamo soddisfatti anche di come sta procedendo l’Igp, Indicazione Geografica Protetta, che abbiamo ottenuto nel 2013. Nelle ultime annate, è stato circa il 65% il quantitativo di prodotto marchiato Igp, segno che è stato ben recepito dai produttori il valore aggiunto che può dare questo marchio. Naturalmente, come Consorzio ci auguriamo che si prosegua su questa strada e che aumenti sempre di più la percentuale di ciliegie di Vignola a Indicazione Geografica Protetta.

Oltre a fare previsioni sull’ormai imminente inizio di raccolta, Walter Monari ha ricordato anche l’importante appuntamento che Vignola si appresta ad ospitare. Il 22 e 23 maggio prossimi è infatti in programma l’International Cherry Symposium, un convegno sul ciliegio che, dopo le edizioni del 2011 e del 2015, sarà il primo a carattere internazionale.

Organizzato da Università di Bologna, Consorzio della ciliegia di Vignola IGP e Accademia Nazionale di Agricoltura, questa due giorni vedrà intervenire a Vignola la comunità scientifica e quella tecnico-produttiva-commerciale, per confrontarsi sulle rispettive esperienze e sulle novità che riguardano il settore cerasicolo. Il programma completo della manifestazione, alla quale tutti gli interessati possono partecipare fino a esaurimento posti, si può consultare sul sito: http://www.ciliegio.unibo.it/