Home Cronaca Obbligo assicurazione RCA sui veicoli, controlli specifici della Polizia Stradale

Obbligo assicurazione RCA sui veicoli, controlli specifici della Polizia Stradale


# ora in onda #
...............




Nella settimana appena trascorsa, nell’ambito del potenziamento dei controlli di legalità, il Servizio Polizia Stradale ha programmato l’ “Operazione alto impatto” per i controlli inerenti l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile sui veicoli. In tale ottica la Polizia Stradale di Reggio Emilia, nel corso di questa settimana, ha effettuato mirati servizi di controllo, finalizzati alla verifica della prevista normativa in materia.

Sono state impegnate nello specifico complessivamente 20 pattuglie, che  hanno  effettuato posti di controllo sulle maggiori arterie di questa Provincia. Nella giornata di venerdì 3 maggio scorso, in particolare, è stato organizzato un servizio congiunto in prossimità del casello autostradale di Reggio Emilia, nel corso del quale sono state impegnate 2 pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia e del Distaccamento di Guastalla e 2 di quella di Modena, coordinate su strada dal Vice Comandante della Sezione reggiana, Commissario Felice Caiazzo.

Ad esito dei servizi effettuati, utilizzando anche l’apparecchiatura “street control”, la quale è in grado di dare in tempo reale un riscontro all’operatore su strada circa la regolarità o meno della copertura assicurativa e della revisione inerenti il veicolo oggetto di controllo, sono stati controllati circa 800 veicoli, dei quali 9 (nove) circolavano sprovvisti di copertura assicurativa. Ai conducenti  è stata contestata la violazione prevista dall’articolo 193 del codice della strada che, oltre alla sanzione pecuniaria di euro 868, contempla il sequestro del veicolo e la decurtazione di cinque punti sulla patente al conducente stesso.

Si ricorda che con l’entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Sicurezza“ per tale violazione è stata introdotta la recidiva nel biennio, che prevede un raddoppio della sanzione amministrativa (1736 euro), senza possibilità di pagamento in misura ridotta, nonché la sospensione della patente di guida del conducente da uno a due mesi ed il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni dopo il dissequestro dello stesso, nel caso in cui un soggetto venga trovato per due volte nel biennio senza l’assicurazione RCA.