Home Musica ‘Note di Passaggio 2018-19’, sabato a Spilamberto ultimo appuntamento della rassegna

‘Note di Passaggio 2018-19’, sabato a Spilamberto ultimo appuntamento della rassegna


# ora in onda #
...............




Sabato 11 maggio alle ore 21:00 allo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna Note di Passaggio 2018-19, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.
Si esibirà il trio formato dalla violinista Elisa Menegardi, dal violoncellista Francesco Maria Parazzoli e dal pianista Stefano Conticello: tre musicisti di solida esperienza, che vantano prestigiose collaborazioni con i più grandi solisti e direttori d’orchestra della scena internazionale.

Elisa Menegardi (foto) è primo Violino di fila con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 2007. Dopo il diploma con il massimo dei voti si è perfezionata con Salvatore Accardo e Franco Gulli; ha suonato, tra le altre, con l’Orchestra Filarmonica della Scala e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. È stata invitata a partecipare alle selezioni dei Wiener Philarmoniker, della London Symphony Orchestra e si è distinta nelle selezioni della Luzerner Sinfonie Orchester e dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Francesco Maria Parazzoli dal 1992 ricopre il ruolo di primo violoncello dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, attività che gli ha consentito di suonare sotto la direzione di alcuni dei massimi direttori d’orchestra quali Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Christian Thielemann, Georges Prêtre, Neville Marriner. È stato nominato Socio d’onore della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e nella stagione 2017/18 è stato invitato per un lungo periodo come primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano. Stefano Conticello, pianista e direttore d’orchestra, è dal 1990 Maestro collaboratore al Teatro Comunale di Bologna e da allora ha collaborato con cantanti come Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras. Ha diretto Traviata e Gianni Schicchi presso il Teatro Comunale di Bologna.
Il programma del concerto spilambertese propone due capisaldi del camerismo ottocentesco, che idealmente aprono e chiudono il periodo del Romanticismo musicale: nella prima parte sarà eseguita la Sonata in la maggiore op.69 per violoncello e pianoforte di Beethoven, di intensa ed espressiva cantabilità, mentre la seconda parte del programma sarà interamente occupata dal Terzo Trio per pianoforte e archi di Brahms, capolavoro di profondità introspettiva e potente esaltazione.
Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Spilamberto e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it