Home Appennino Reggiano A Castelnovo Monti Trofeo Montano di pesca sportiva e “Storie in salita”

A Castelnovo Monti Trofeo Montano di pesca sportiva e “Storie in salita”


# ora in onda #
...............




Domani, venerdì 10 maggio, la suggestiva cornice del Lago di Virola, a breve distanza dal centro di Castelnovo, ospiterà la 9° edizione del Trofeo Montano di Pesca Sportiva, organizzato con la collaborazione di Spi Cgil della zona montana. Le iscrizioni alla gara prenderanno il via dalle ore 8, per un massimo di 30 pescatori. Verranno premiati i primi 3 classificati iscritti allo Spi Cgil, mentre è prevista una medaglia celebrativa per tutti i partecipanti. Sarà poi possibile pranzare alla Casa di Pesca del Lago di Virola. Per informazioni tel. 334 1509763.

***

Il coordinamento pedagogico dell’Unione Montana Appennino Reggiano, in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio, organizza per il quarto anno una giornata dedicata all’ascolto della magia delle storie per adulti e bambini insieme.

Venerdì 10 maggio, tornano anche le “Storie in salita”. Nell’arco di tutta la giornata i nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Carpineti, Casina e Castelnovo Monti, proporranno letture, narrazioni, laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari.
I racconti parleranno di colori, immagini e immaginari, che scaturiscono quotidianamente dalle relazioni, dalle storie e dalle narrazioni di bambini e adulti, dalla natura e dalle opere d’arte che ci circondano.
Questo tema è risultato dal percorso di formazione “Arcunta” che ha visto quest’anno docenti, educatori e bibliotecari impegnati a riflettere sull’importanza della corporeità nella trasmissione delle storie e sulle diverse forme della narrazione per immagini, con un approfondimento nell’esplorazione del mondo dei colori.
L’invito a tutti i partecipanti è di indossare qualcosa di bianco proprio perché il bianco contiene tutti i colori e le loro sfumature.