Home Appuntamenti Sabato 11 maggio torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna

Sabato 11 maggio torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna


# ora in onda #
...............




Dopo due anni (e qualche giorno in più) di attesa torna finalmente a Bologna il Gran Festival Internazionale della Zuppa, la gara ludica di zuppe popolare e gratuita “par tòt”. Il nuovo appuntamento con la XII edizione del festival è sabato 11 maggio 2019, a partire dalle ore 15:00, al Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro di Bologna (Quartiere San Donato – San Vitale).

Gratuita, folclorica, multiculturale, intergenerazionale e di respiro internazionale, la storica festa di strada animata da artisti, artigiani, volontari, assaggiatori e “zuppanti” in gara rappresenta un’occasione non solo per condividere profumi e ricette di zuppe, ma soprattutto per far incontrare persone di differenti età, origini etniche, background culturale, professioni e tradizioni culinarie.

La prima novità riguarda la scelta del luogo: questa volta ad accogliere il festival sarà il verde Parco Pasolini del Pilastro, situato nelle vicinanze del cosiddetto “Virgolone” e di via Salgari (che ha ospitato le ultime edizioni nel 2015 e 2017). Il festival da sempre si svolge in spazi pubblici urbani accessibili a tutti per ricreare l’atmosfera calorosa delle feste popolari “di quartiere”, valorizzare il territorio ed aprire la periferia al centro della città (e, perché no, al resto del mondo). La seconda è la data. Se tradizionalmente negli anni il festival ha avuto luogo a ridosso del 25 aprile per festeggiare in compagnia la Liberazione di Bologna e d’Italia, quest’anno svolgendosi all’inizio di maggio invita inoltre i partecipanti a celebrare il diritto di tutti e tutte al Lavoro e i valori fondamentali di una convivenza civile pacifica e inclusiva.

Un ricordo speciale va a Gabriele Grandi, storico residente del Pilastro, considerato un “pioniere” per aver creato molti anni fa Tele Torre 19, una delle prime tv condominiali in Italia nel grandissimo edificio di via Casini dove abitava.

Dopo la fase preliminare di accettazione delle zuppe in gara, alle ore 16:00 la tradizionale parata di danza e musica brasiliana darà il via ufficiale agli assaggi di zuppe e alle attività di animazione in programma in diversi punti del parco. Sono infatti previste: una zona dedicata a laboratori e spettacoli per i più piccoli (di età o nell’animo); un’area sportiva (pallavolo, rugby e slackline); un’area riservata alle performance (trampoli, tessuti aerei, circo e giocoleria). Inoltre, tra i “sentieri inzuppati” del parco e il palco si esibiranno: gruppi di murga, capoeira, percussioni e danza africane, canti e musica folk, hip hop, reggae, suoni e canti della tradizione afro-cubana e danza orientale. Dopo la cerimonia di premiazione e l’assegnazione dei Mestoli ai vincitori, si esibiranno sul palco principale i gruppi B-Boat (reggae) e Terza Classe (rock-folk).

Il Festival della Zuppa di Bologna è promosso fin dalla sua prima edizione nel lontano 2006 dall’Associazione Culturale Oltre…, associazione senza scopo di lucro, attiva da oltre 20 anni sul territorio nella promozione di iniziative di animazione urbana artistiche, ludiche e conviviali che coinvolgano direttamente i cittadini nel processo creativo, rendendoli protagonisti.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e vede come media-partner l’emittente Radio Città Fujiko. Co-organizzatore il Centro Sociale Ricreativo Pilastro. Sponsor tecnico è il Forno Brisa e i suoi panificatori di Bologna. Partner speciale l’associazione culturale francese La Fabrique des Impossibiles di Parigi.

Attenti alla sostenibilità dell’evento, gli organizzatori consigliano ai partecipanti di utilizzare i mezzi pubblici o raggiungere il festival a piedi o in bicicletta, di portarsi da casa tazze, ciotole e cucchiai per assaggiare le zuppe (da poter sciacquare e riutilizzare), di ridurre al minimo i rifiuti e soprattutto di differenziarli correttamente negli appostiti contenitori, nel pieno rispetto dei verdi spazi del Pilastro e dei suoi abitanti.

www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna