Home Vignola Il Comune di Vignola ottiene il rinnovo completo della certificazione Emas

Il Comune di Vignola ottiene il rinnovo completo della certificazione Emas


# ora in onda #
...............




Emas è un sistema comunitario di ecogestione e audit a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche sia private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

Emas è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo e ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione Emas (accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali Emas) è svolto in conformità alla norma ISO 9001:2015.

A seguito dell’adesione del Comune di Vignola a questa certificazione (fatta appunto su base volontaria), l’ente si impegna ad adottare una serie di azioni volte al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni. Nello specifico, il Comune di Vignola ha introdotto e attua un sistema di gestione ambientale; effettua una valutazione obiettiva e periodica dei sistemi adottati e del rispetto degli obblighi normativi applicabili, tramite degli audit interni; garantisce la formazione e la partecipazione attiva dei dipendenti; fornisce l’informazione al pubblico e a tutte le parti interessate, tramite l’elaborazione della Dichiarazione ambientale, di un documento che contiene tra l’altro una descrizione degli obiettivi e dei traguardi ambientali in relazione ai propri impatti ambientali significativi.

Per chi la ottiene, la certificazione Emas produce diversi vantaggi, tra cui: la razionalizzazione delle risorse interne (organizzazione e pianificazione delle attività per migliorare la gestione ambientale ed evitare la burocrazia inutile); migliore ambiente di lavoro (coinvolgimento e partecipazione di tutti i dipendenti alla gestione delle tematiche riguardanti l’ambiente, per promuovere una mentalità più attenta e consapevole); controllo e riduzione degli impatti negativi sull’ambiente (miglioramento della gestione delle attività e dei servizi erogati dall’ente); risparmio energetico e di materie prime; costante controllo della conformità alla legge (è prevista una costante verifica del rispetto delle previsioni normative e la collaborazione costante con le comunità circostanti e le autorità preposte ai controlli), reputazione positiva dell’ente verso i clienti e i fornitori.