Home Modena Terminati i lavori di restauro della prima sala coloniale del Museo Storico...

Terminati i lavori di restauro della prima sala coloniale del Museo Storico dell’Accademia Militare


# ora in onda #
...............




La prima sala coloniale del Museo Storico dell’Accademia Militare è ora visitabile in tutto il suo splendore grazie all’opera di restauro sostenuta da Banco Bpm.
L’intervento dei restauratori ha riguardato l’antico gabinetto di lavoro del Duca Francesco IV all’interno dell’Appartamento Privato ubicato al secondo piano del Palazzo Ducale, il piano nobile, Appartamento Privato oggi denominato Museo Storico data la sua attuale funzione di sale museali dell’Istituto.

Al centro della camera restaurata, dedicata alla memoria del conflitto italo-turco (1911-1912), è esposto il Tricolore donato al termine della guerra dalla Regina Margherita all’Accademia Militare.
All’inaugurazione erano presenti il Comandante dell’Istituto di formazione, Generale di Divisione Stefano Mannino, e il Responsabile della Direzione Territoriale Emilia Adriatica, Stefano Bolis.
Il Generale Mannino, nel ringraziare l’istituto bancario per l’attenzione nuovamente dimostrata nei confronti del patrimonio architettonico, artistico e storico della città, ha affermato che “la vicinanza all’Accademia Militare da parte di Banco Bpm si è ulteriormente rafforzata, dopo il restauro del Bagno della Duchessa finanziato nel 2018, con il finanziamento di un’opera di recupero e conservazione volta a tutelare un bene che non solo appartiene all’Istituzione militare, ma è patrimonio della città e dell’intera comunità modenese”.
“L’Accademia Militare è parte integrante del patrimonio storico, artistico e culturale di questa città, per questo Banco Bpm ha deciso di sostenere questo e altri precedenti progetti di restauro in un’ottica di sostegno al territorio.“ ha commentato Stefano Bolis.