Home Vignola Vignola commemora i concittadini che combatterono nella Terza Guerra di Indipendenza

Vignola commemora i concittadini che combatterono nella Terza Guerra di Indipendenza


# ora in onda #
...............




Anche la comunità vignolese, grazie all’intervento del consigliere comunale Enrico Valmori e al rappresentante del gruppo Mezaluna Gianfranco Cremonini, ha preso parte, alla fine della scorsa settimana, al raduno interregionale dei Bersaglieri del nord Italia che si è tenuto a Borgo Valsugana (TN). Nell’occasione, è stata commemorata la battaglia combattuta nel corso della Terza Guerra d’Indipendenza, tra giugno e agosto 1866, ed è stata inaugurata una stele commemorativa in ricordo dei caduti del XXIII battaglione “Castel di Borgo” e del XXVIII reggimento di fanteria “Pavia”, che presero parte alla campagna per la liberazione di Trento.

In particolare, come è ricordato anche nella stele, il XXIII battaglione “Castel di Borgo” ebbe origine dai “Bersaglieri di Vignola”, costituiti dal Ducato di Modena nel 1859.

“Era doveroso partecipare a questo appuntamento – ha commentato il consigliere Enrico Valmori – per rendere omaggio ai caduti vignolesi che si impegnarono in prima persona durante la Terza Guerra d’Indipendenza”.