Home Appennino Bolognese Come canta la montagna: quattordicesima edizione della rassegna dedicata al canto corale...

Come canta la montagna: quattordicesima edizione della rassegna dedicata al canto corale in Appennino


# ora in onda #
...............




Si terrà dal 14 al 16 giugno la quattordicesima edizione del Festival Corale di canto popolare “Come Canta la Montagna” ospitato dal Comune di Castel d’Aiano con una anteprima a Vergato.

Ad esibirsi saranno il coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Vergato, nato nel 1997, composto da 25 coristi che si propongono di valorizzare il canto popolare e in particolare quello alpino, la Corale “Aurelio Marchi” di Monzuno, composta da circa 24 elementi, a 4 voci miste, il cui repertorio comprende canti liturgici, canti di Natale, canti alpini, canti di montagna, canti popolari, il coro “I Castellani della Valle” di Crevalcore, nato nel 1982, formato da una trentina di persone a voci miste, residenti tra le province di Bologna, Modena e Ferrara, che ripropone in particolare il canto d’ispirazione popolare emiliano recuperando canzoni altrimenti destinate a scomparire.

Anche quest’anno poi ci sarà un coro ospite che viene da fuori i confini regionali: per il 2019 si tratta del coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Domodossola, che dal 2009 onora la Sezione Alpini dell’Ossola, attraverso il canto della tradizione alpina. Il coro è composto da 25 elementi con un repertorio che spazia dalle classiche armonizzazioni di Pigarelli, Pedrotti, Michelangeli a idee diverse, quali le armonizzazioni del giovane baritono Luca Allegranza, e alla nuova collaborazione con il maestro Fabio Vacchi, ossolano d’adozione.

Il primo appuntamento venerdì 14 giugno alle 21 presso il Cinema Nuovo di Vergato è con il coro degli alpini di Vergato, diretto dai maestri Cristian Gentilini e Federico Fabbri che si esibirà insieme alla Corale “Aurelio Marchi” di Monzuno diretta da Romana Benassi e al coro “I Castellani della Valle” diretto da Angela Troilo.

Secondo appuntamento sabato 15 giugno alle 21 presso la Sala Civica di Castel d’Aiano: a esibirsi con il coro degli Alpini di Vergato stavolta sarà il coro degli Alpini di Domodossola diretti da Enzo Sartori. Saranno gli stessi cantori piemontesi a concludere la rassegna nella piazza di Castel D’Aiano domenica 16 giugno alle 11.

Giunta alla quattordicesima edizione, la rassegna “Come canta la montagna” rappresenta ormai un appuntamento fisso a giugno per gli appassionati di canto corale che si ritrovano numerosi nel piccolo comune di Castel d’Aiano, unico comune bolognese (insieme a Monghidoro) a superare gli 800 metri di altitudine e punto di riferimento per il turismo estivo. Il sindaco Alberto Nasci conferma la volontà della sua amministrazione di proseguire con una iniziativa che ormai ha acquistato una certa notorietà.

L’attuale sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri conosce bene questa rassegna visto che ne è stato uno dei promotori quando era amministratore di Castel d’Aiano, e ricorda che «l’idea nacque da un momento di convivialità con il maestro Gentilini. Dopo quattordici edizioni di successo ci piacerebbe allargarla a tutto il Medio e Alto Reno coinvolgendo tutte le numerose realtà corali esistenti. Un festival come quello della Val Pusteria, insomma»

(foto di Castel d’Aiano)