Home Vignola Sabato 22 a Spilamberto Lapam presenta ‘Il Tipico nelle terre dei Castelli’

Sabato 22 a Spilamberto Lapam presenta ‘Il Tipico nelle terre dei Castelli’


# ora in onda #
...............




Sabato 22 giugno alle ore 17, presso Rocca Rangoni a Spilamberto (nell’ambito della Fiera di San Giovanni), Lapam Confartigianato festeggia i 60 anni con le premiazioni delle imprese storiche di Spilamberto e con un convegno su ‘Il cibo ieri e oggi. Il tipico nelle Terre dei Castelli’.

La storia di Spilamberto e del territorio circostante non è fatta solamente di documenti e testimonianze storiche, ma anche di cibo e tradizione enogastronomica, tradizione che, del resto, si è evoluta e rispecchiata nel contesto socio politico di riferimento.

Guida culturale di questo gustoso viaggio nel tempo e nella nostra tradizione sarà Iacopo Cassigoli, storico dell’arte curatore della Carta enogastronomica ‘A tavola nelle terre di Matilde di Canossa’ che racconterà la ricerca storica, gastronomica, culturale, alla base della Carta e della scoperta delle ricchezze che si trovano dietro le aziende alimentarti artigiane e del loro legame con il territorio, raccontando i luoghi e i prodotti che fanno la nostra storia e la nostra identità.

Cassigoli sarà accompagnato da uno scrittore e digital copywriter, Diego Fontana, che racconterà come la comunicazione possa rappresentare l’amore per il territorio.