Home Ambiente A Fiorano distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare

A Fiorano distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare


# ora in onda #
...............




Per contrastare il diffondersi di eventuali malattie trasmesse tramite zanzare il Comune di Fiorano Modenese promuove la distribuzione gratuita di un prodotto larvicida ecologico per trattare i tombini delle aree private. Presso l’Urp in piazza Ciro Menotti e, a breve, anche presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche, fino ad esaurimento scorte.

Il prodotto agisce sulle larve impedendo che si sviluppino in insetti adulti; è da immettere ogni tre-quattro settimane nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e nei pozzetti. Verrà consegnata una confezione per abitazione (anche in presenza di più nuclei familiari coabitanti l’area da disinfestare rimane la stessa) o condominio.

Il Comune di Fiorano Modenese attua poi interventi di lotta antilarvale, intervenendo con trattamenti sui tombini in area pubblica e in edifici pubblici. E’ infatti più facile colpire le zanzare quando sono ancora delle larve concentrate nei ristagni, anzichè quando ormai si sono trasformate in insetti adulti. I trattamenti insetticidi tradizionali sulla vegetazione, fatti per colpire le zanzare allo stadio adulto, non sono efficaci per contenere l’infestazione e vengono attuati solo su indicazione dell’azienda Ausl.

I cittadini sono invitati a fare la loro parte impegnandosi attivamente nell’eliminare l’acqua stagnante da qualsiasi tipo di recipiente (sottovasi, secchi, annaffiatori ..), a coprire con reti da zanzariera o teli in plastica ben tesi eventuali bidoni, a controllare periodicamente il deflusso dell’acqua.

L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (fino a fine giugno).