Home Appuntamenti I sapori della Costa d’Amalfi a Fiorano

I sapori della Costa d’Amalfi a Fiorano


# ora in onda #
...............




Sabato 29 giugno 2019,  Fiorano Modenese  ospita ‘Notte sul colle 2019’, evento dedicato ai sapori della Costa d’Amalfi. Si tratta di un percorso itinerante enogastronomico, che si muove lungo il colle del Santuario,  valorizzando la storia del borgo antico, e incontra le tradizioni, i saperi e i sapori della costiera amalfitana.

L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e il Comune di Tramonti, “il polmone verde della Costiera”. Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona. Il ricavato sarà utilizzato per il campo scuola dei ragazzi della parrocchia che andranno in costiera amalfitana dal 26 luglio al 2 agosto e per contribuire all’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Coccapani.

Per raggiungere il Santuario sarà disponibile anche un servizio navetta gratuito con partenza da piazza Salvo D’Acquisto (zona mercato).

Il percorso, che apre alle ore 20.45, inizia dalla seconda scalinata e continua nel luogo del ritrovamento del muro medievale, accanto alla statua di san Giovanni Paolo II, nel piazzale, nel cortile del belvedere, sotto gli alberi nella zona della canonica e nel giardino all’inglese. A lume di candela, si verrà accompagnati dalle melodie partenopee dei mandolinisti, mentre alcune aziende vinicole della costiera faranno degustare i colori e i sapori di una terra sospesa tra cielo e mare.

Dopo l’aperitivo di benvenuto, si ‘incontrano’ la ricotta di Tramonti con rucola, scorza di limone e miele; il pane di biscotto con pomodoro, basilico olio e origano; i salumi tipici con frisella e mozzarella fiordilatte; il cuoppo del contadino con farro e fagioli; la provola affumicata in foglia di limone, con salsiccia e friarelli paesani, per concludere con il babà, il limoncello della Costiera e liquore Concerto di Pucara.

Ancora una volta Fiorano Modenese incontra e scopre le culture di origine dei suoi immigrati, perché da Tramonti, situato nell’entroterra della Costiera Amalfitana, ai piedi dei Monti Lattari, partirono in moltissimi, diventati pizzaioli in tutto il mondo, ma in particolare nelle regioni del nord Italia; furono tra i primi ad arrivare anche nel nostro distretto e ad aprire rinomate attività che funzionano da quasi mezzo secolo.

Per informazioni contattare 0536 830042.