Home Cronaca Alcune dichiarazioni in merito all’operazione “Angeli e demoni”

Alcune dichiarazioni in merito all’operazione “Angeli e demoni”


# ora in onda #
...............




“Apprendiamo oggi dai mezzi di informazione dell’indagine che vede coinvolti i Servizi Sociali Integrati della Val d’Enza e, come giunta dell’Unione, esprimiamo la nostra piena fiducia nella magistratura e la nostra disponibilità a collaborare, così come è avvenuto anche in passato.

A seguito di gravi casi accertati negli scorsi anni, riguardanti l’ambito dei maltrattamenti e degli abusi sui minori, l’Unione Val d’Enza si è impegnata fortemente per costruire risposte ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Pertanto, nell’interesse delle nostre comunità, se delle responsabilità da parte degli indagati ci sono state, è giusto che vengano accertate per il bene dei servizi e soprattutto dei minori. Riteniamo il Servizio Sociale Minori della Val d’Enza fondamentale per le nostre comunità e che debba, pertanto, proseguire il suo operato.

In conclusione, evidenziamo il nostro riconoscimento per la dedizione e l’impegno che il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, ha sempre profuso in questi anni all’interno dell’Unione. Siamo certi che le indagini non faranno altro che confermare la correttezza del suo operato”.

(Carlo Perucchetti, presidente Unione Val d’Enza)

***

“Sgomenti e attoniti di fronte alle notizie relative all’inchiesta “Angeli e Demoni” dalla quale emergono scenari inquietanti e che ha portato all’esecuzione di una serie di misure cautelari nei confronti di professionisti impegnati a vario titolo nella tutela dei minori”.

“Piena fiducia nella Magistratura alla quale siamo pronti a fornire, sempre ed in ogni caso, tutta la collaborazione che, eventualmente, ci venisse richiesta”.

“Respingiamo comunque sin d’ora ogni tentativo di strumentalizzare una vicenda che non deve in alcun modo riflettersi negativamente, per le responsabilità di alcuni, sull’importante lavoro che la professione di assistente sociale svolge a favore dei minori”.

Così Rita Bosi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali dell’Emilia Romagna.