Home Reggio Emilia Martiri 7 luglio: domenica le celebrazioni in ricordo dei cinque reggiani caduti

Martiri 7 luglio: domenica le celebrazioni in ricordo dei cinque reggiani caduti


# ora in onda #
...............




Si svolge domenica a Reggio Emilia la celebrazione in memoria dei Martiri del 7 Luglio 1960 – Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli – caduti in difesa dei diritti, della libertà e della democrazia.

Il programma della celebrazione – promossa da Comune di Reggio Emilia, Provincia, Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Istoreco e Comitato democratico e costituzionale – prevede:

Ore 9 Tecnopolo, piazzale Europa 1

‘Sangue del nostro sangue’ Ritrovo presso la lapide dei Caduti del 28 luglio 1943. Camminata con narrazioni su alcuni luoghi della memoria legati ai fatti del 7 Luglio fino a piazza Martiri 7 Luglio. Promosso da Casa Bettola in collaborazione con Istoreco

Ore 10 Cimitero Monumentale

Omaggio alle tombe dei Caduti da parte dei rappresentanti istituzionali, sindacali e delle associazioni partigiane.

Ore 10.45 Piazza Martiri 7 Luglio

Deposizione di una corona al cippo dedicato ai Martiri del 7 luglio, alla presenza di Gonfaloni e Labari.

Percorso sulle Pietre d’inciampo in memoria dei Caduti, poste nei cinque punti di piazza Martiri del 7 luglio 1960, in cui i giovani dalle Magliette a strisce furono colpiti.

Ore 11 Giardini pubblici, piazza della Vittoria

Interventi di: Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Giorgio Zanni presidente della Provincia di Reggio Emilia, Ettore Farioli figlio di Lauro Farioli, Massimo Mezzetti assessore regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità partigiano e direttore di Critica marxista.

Ore 21.30 Arena ex Stalloni

‘Giusti’ Film documentario di Matthias Durchfeld e Andrea Mainardi.

A seguire proiezione del film documentario ‘Senza rossetto’ di Silvana Profeta e Emanuela Mazzina. Promosso da Arci Reggio Emilia, in collaborazione con Istoreco e Regesta. Exe e Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. Ingresso libero.

ANTICIPAZIONI – Le celebrazioni saranno anticipate da alcune iniziative collaterali in programma giovedì 4 luglio alle 18 a nel cortile d’onore di Palazzo Ancini (via Farini 1) dove si terrà ‘A proposito di storia: conversazione sul 7 luglio 1960 e dintorni’ Iniziativa pubblica di riflessione storica sui fatti del 7 luglio Promosso da Anpi, Cgil e Istoreco.

Sabato 6 luglio invece, alle ore 21, al centro sociale Rosta nuova (via Medaglie d’Oro della Resistenza) ‘Sul sentiero dei minatori’ da Cerezzola#Memoriedelsuolo, testo vincitore del premio R. Crovi 2018 sulla letteratura d’appennino, all’interno di Anpinfesta promosso da Anpi e centro sociale Rosta nuova.