Home Reggio Emilia Il rifiuto del figlio di incontrare un genitore: tavola rotonda domani a...

Il rifiuto del figlio di incontrare un genitore: tavola rotonda domani a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Nell’ambito dell’articolato percorso formativo pianificato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, e in continuità con gli eventi dedicati dalle Associazioni forensi del territorio, l’Ordine forense reggiano organizza – giovedì 11 luglio, dalle ore 17.15 alle ore 20.15, presso l’Aula Magna di UniMoRe (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia – una tavola rotonda sul tema “Il rifiuto del figlio di incontrare un genitore: il minore tra avvocati, CTU, Giudice, Servizi Sociali”.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è realizzato in collaborazione con il Corso di Psicodinamica delle relazioni familiari e si inserisce nel ciclo di eventi formativi intitolato “Diritti al cinema”. Al termine del dibattito, sarà proiettato il film del regista Xavier Legrand “L’affido”.

I professionisti chiamati a confrontarsi – avv. Alessandra Capuano del foro di Vicenza, già componente esterna Commissione Famiglia del Consiglio nazionale forense, dott.ssa Maria Serenella Pignotti, pediatra e medico legale dell’associazione Federico nel Cuore, dott. Francesco Parisoli, presidente di Sezione del Tribunale di Reggio Emilia – sono espressione di tutte le competenze esterne legittimate ad intervenire sulle dinamiche famigliari, quando si verificano crisi tra i genitori o momenti di difficoltà che possono influire negativamente sul normale svolgimento del rapporto genitori-figli.

Al centro del dibattito – coordinato dall’avv. Giovanna Fava del foro di Reggio Emilia, presidente dell’Associazione Forum Donne Giuriste e componente esterna della Commissione Famiglia del Consiglio nazionale forense – la figura del figlio minore di età, rappresentato dai genitori nel processo di separazione dei genitori stessi, ma anche titolare di un diritto di ascolto da parte del giudice, il quale può delegare ad altri la valutazione sulla migliore sistemazione nell’interesse del minore e decidere autonomamente, prescindendo dalla volontà del minore stesso in relazione alla violenza agita in famiglia.

L’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia riconosce 3 crediti formativi per la partecipazione all’evento. Le iscrizioni potranno avvenire attraverso il sistema RICONOSCO.