Home Ceramica Gruppo Florim: oltre 300 milioni di euro in 5 anni con focus...

Gruppo Florim: oltre 300 milioni di euro in 5 anni con focus su prodotto, servizio e ambiente


# ora in onda #
...............




Florim pubblica l’undicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, il rendiconto annuale che documenta in modo trasparente e sintetico i risultati ottenuti dall’azienda sul piano economico, sociale e ambientale, annunciando gli obiettivi in programma per il prossimo futuro.

Le azioni intraprese da Florim nell’ultimo anno e riassunte all’interno del Bilancio confermano una strategia aziendale basata sugli investimenti, una grande attenzione al territorio e all’ambiente.

“Il 2018 è stato un anno impegnativo per l’andamento incostante del mercato americano e per le molteplici difficoltà che in generale hanno interessato il nostro settore ed il Paese in cui principalmente operiamo – sottolinea il Presidente Claudio Lucchese nella lettera di introduzione al Bilancio – Il Gruppo Florim ha comunque affrontato la sfida con la consueta serenità e chiarezza di obiettivi; tra questi spiccano la volontà di produrre materiali sempre all’avanguardia estetica e tecnologica, creare una ricaduta positiva sul territorio, salvaguardare l’ambiente, dare sostegno alla comunità locale e promuovere la propria immagine oltre i confini nazionali”.

Parole che trovano conferma nei 300 milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni, dei quali quasi 180 milioni solo nel biennio 2017/2018.

“Merita segnalare che la parte significativa degli investimenti tecnici è stata dedicata al completamento delle due fabbriche per la produzione e la trasformazione delle grandi lastre, che rappresentano oggi due esempi di altissima tecnologia 4.0 e motivo di orgoglio per me e tutti i collaboratori” prosegue Lucchese.

Le due nuove fabbriche, esteticamente simili, sono dedicate esclusivamente alla gamma di prodotti FLORIM stone e Magnum Oversize. Lo stabilimento di Mordano (Bologna), entrato in funzione nel 2017, è infatti dedicato alla produzione delle grandi lastre mentre in quello di Fiorano M.se (Modena) si svolgono le lavorazioni successive alla cottura e le operazioni di logistica.
Entrambe le strutture sono state progettate per il benessere delle persone, con la consueta sensibilità estetica del gruppo e una grande attenzione all’ambiente. Tra gli obiettivi del prossimo futuro si leggono altri investimenti tra i quali due nuovi Flagship Store monomarca a Singapore e Francoforte.