Home Appennino Reggiano Con l’iniziativa “La mappa dei tesori” si va alla scoperta delle più...

Con l’iniziativa “La mappa dei tesori” si va alla scoperta delle più belle chiese del medio Appennino


# ora in onda #
...............




Nell’ambito del NonFestival sul rapporto tra Sacro e Natura, “L’Uomo che Cammina” (i cui giorni clou, tra eventi e attività, sono stati dal 28 al 30 giugno scorso) una nuova iniziativa sicuramente molto interessante è in programma tra luglio e agosto.
“La mappa dei tesori – Andar per chiese” è una serie di escursioni e visite guidate tra i luoghi di culto più interessanti del territorio appenninico. Le giornate in cui si svilupperanno le attività sono il 21, 22 e 28 luglio, il 4, l’11 e il 15 agosto.
Il ritrovo sarà sempre davanti al sagrato del primo edificio sacro da visitare: le visite guidate saranno a cura di Gabriele Ferri (architetto), Maura Favali (restauratrice), Gruppo LiberaMente per Castelnovo Monti e Vetto; Francesca Brundolino, Pierino Rossi, Oreste Cavallari e Franco Spaggiari per Canossa.

Si parte quindi domenica, 21 luglio, alle ore 17, dalla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Rosano di Vetto (foto), per poi trasferirsi alla Chiesa parrocchiale di San Prospero, a Cagnola di Castelnovo Monti: due chiese molto interessanti che in realtà sono a breve distanza tra loro.

Lunedì 22 luglio, si proseguirà con la visita dalle ore 18 dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena a Cerezzola di Canossa.

Domenica 28 luglio, appuntamento serale per due chiese castelnovesi: si partirà alle 20.30 dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo a Frascaro, per poi passare alla parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia a Costa de’ Grassi.

Domenica 4 agosto l’appuntamento sarà alle 15.30 alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Monchio di Canossa, per poi passare all’Oratorio della Trinità sempre a Canossa.
In serata, alle 20.30, è prevista una ulteriore visita, alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, l’antica Pieve che domina l’abitato di Castelnovo Monti.

Domenica 11 agosto, alle 15.30 è prevista la visita alla Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, a Roncaglio di Canossa.
Giovedì 15 agosto conclusione del ciclo di attività con la visita, dalle ore 15, alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Pianzo di Casina.

Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.