Home Modena Nuovo presidente per il “Vecchi-Tonelli” di Modena. Candidature entro il 21 agosto

Nuovo presidente per il “Vecchi-Tonelli” di Modena. Candidature entro il 21 agosto


# ora in onda #
...............




Fino alle 13 di mercoledì 21 agosto è possibile presentare proposte di candidatura o autocandidatura per la nomina del presidente dell’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena.

Il presidente verrà nominato con decreto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su designazione del Consiglio Accademico dell’Istituto, che verrà effettuata scegliendo il candidato entro una terna di soggetti proposta dai Comuni fondatori dell’Istituzione. La carica è gratuita e la persona designata, qualora nominata, rimarrà in carica per tre anni.

La proposta di candidatura o autocandidatura, indirizzata al sindaco del Comune di Modena, può essere inoltrata tramite posta elettronica certificata Pec (all’indirizzo politichefinanziarie@cert.comune.modena.it) o consegnata direttamente alla segreteria del Settore Risorse finanziarie e affari istituzionali (via Scudari 20, Modena) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18.

Le candidature pervenute potranno essere utilizzate per effettuare ulteriori designazioni nel caso di cessazioni dalla carica prima della scadenza naturale del mandato.

Possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile; essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale. Devono, inoltre, possedere tutti i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto dell’Istituto e non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità e ineleggibilità.

Il soggetto individuato come rappresentante del Comune dovrà aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica”.

Per motivate ragioni il sindaco può effettuare le nomine e designazioni anche al di fuori delle candidature presentate e dei partecipanti alle audizioni.

L’avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Modena (www.comune.modena.it/il-comune/bandi). Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Finanze, economato e organismi partecipati tel. 059 2032592-2032857.