Home Appennino Reggiano Astronomia sulla Pietra di Bismantova sabato 27 luglio con Pierluigi Giacobazzi

Astronomia sulla Pietra di Bismantova sabato 27 luglio con Pierluigi Giacobazzi


# ora in onda #
...............




Sabato 27 luglio, dalle ore 19.30, al “Rifugio della Pietra”, sotto le pareti di Bismantova, si terrà il settimo appuntamento del ciclo “Osserviamo il Cielo”, un progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo Monti e interamente dedicato all’osservazione della volta celeste diurna e notturna.

Argomenti dell’incontro saranno l’orientamento notturno, il riconoscimento delle principali costellazioni estive e l’osservazione del transito della Stazione Spaziale Internazionale con a bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano. L’appuntamento prevede una parte introduttiva nella sala meeting del “Rifugio della Pietra”, a cui farà seguito una parte osservativa che verrà svolta presso uno dei punti panoramici alla base della Pietra di Bismantova. A guidare i partecipanti nell’osservazione del cielo stellato ci sarà Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica di Castelnovo ne’ Monti. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.pierluigigiacobazzi.com o contattare direttamente Giacobazzi a info@pierluigigiacobazzi.com, tel. 347 5489926. La prenotazione è obbligatoria.

Giacobazzi dal 2010 al 2015 è stato presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.