Home Modena Ultime ore per tentare l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in CTF...

Ultime ore per tentare l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in CTF ed in Farmacia di Unimore


# ora in onda #
...............




Ultima chiamata per le studentesse e gli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – CTF ed in Farmacia promossi dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore.

Ai corsi quinquennali a frequenza obbligatoria potranno ancora iscriversi complessivamente (dopo la chiusura a luglio di una prima quota di 80 ammessi complessivi che avevano superato i test informatizzati) 120 studenti, ovvero 68 su Farmacia e 52 su CTF. Destinati più precisamente a 118 italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia (45 a CTF e 63 a Farmacia). Gli altri posti sono riservati, invece a 6 stranieri extracomunitari residenti all’estero (3 a CTF e 3 a Farmacia) e a 4 cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, ovvero 2 per ognuno dei due corsi e per il CTF 1 posto riservato ad Allievo Ufficiale della Accademia Militare di Modena.

Per tutti e due questi corsi è richiesto di sottoporsi ad una selezione tramite TOLC-F (Test On Line Cisia – Farmacia), un test informatizzato erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e composto da domande di biologia (15), chimica (15), matematica (7), fisica (7) e logica (6).

L’ultima scadenza utile per iscriversi al TOLC-F, che si effettuerà il 30 agosto, è entro le ore 14.00 di venerdì 23 agosto 2019 collegandosi al sito www.cisiaonline.it, pagando il relativo contributo spese di 30,00. La prova può essere sostenuta in una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA.

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio superiore all’estero dovranno preventivamente superare un test di conoscenza della lingua italiana in programma venerdì 31 agosto 2018 e possono richiedere di partecipare alla selezione solo rivolgendosi alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b) e Modena, negli orari di sportello consultabili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ECOM o per assistenza all’International Welcome Desk (e-mail: internationalwelcomedesk@unimore.it; telefono: +39 059 2058171).

Per partecipare alla selezione ed entrare in graduatoria gli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia devono necessariamente iscriversi on line alla selezione sul sito www.esse3.unimore.it entro le ore 13.00 di martedì 3 settembre 2019, pagando il bollettino per contributo spese di 25,00 euro, non rimborsabile, che si genera automaticamente al termine della procedura d’iscrizione e che deve essere pagato entro la stessa data.

Per la domanda di partecipazione alla selezione gli studenti con titolo di studio italiano dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password ed effettuare il “login” e successivamente selezionare dal menù di sinistra la voce “ammissione” e scegliere dall’elenco la voce relativa ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze della Vita e indicare l’ordine di preferenza dei 2 corsi, che ha carattere vincolante e non può essere modificato.

Alla data del 21 agosto erano già pervenute 176 candidature complessive per i due corsi di laurea, espressi da 46 maschi (26,1%) e 130 femmine (73,9%).

I candidati in condizioni di disabilità o affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono fare richiesta di ausili e/o misure compensative per lo svolgimento delle prove devono allegare l’apposita domanda e l’idonea certificazione medica nel portale www.esse3.unimore.it.

Sulla base della documentazione pervenuta, il Delegato del Rettore per la Disabilità e DSA, di concerto con la commissione di concorso, decide in merito alle modalità ed ai tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove. Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici.

Tel. +39 059 2058311 – Fax +39 059 2058309 – email: disabilita@unimore.it

Per completezza circa le informazioni riguardanti le modalità per le domande di ammissione si rinvia comunque alla lettura integrale del Bando pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it, bandi a concorsi (fondo homepage) e sul sito www.dsv.unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere all’ Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/B – Modena) segrstud.scienzevita@unimore.it