Home Economia Modena, inflazione ad agosto 2019 a +1,1% su base annua

Modena, inflazione ad agosto 2019 a +1,1% su base annua


# ora in onda #
...............




È stata calcolata a + 1,1 per cento l’inflazione a Modena a agosto 2019 su base tendenziale annua. Secondo le rilevazioni del servizio Statistica comunale per il calcolo del Nic, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, l’inflazione su base congiunturale mensile risulta a + 0,7 per cento rispetto a luglio 2019.

Delle 12 divisioni analizzate sei sono state rilevate in crescita, tre in calo e altrettante senza variazioni.

È “Trasporti” (+ 3,0 %) la divisione con la variazione positiva più alta nel mese, dovuta alle classi relative al trasporto passeggeri aereo, marittimo e su rotaia, motocicli e ciclomotori (rilevazione Istat) e servizi relativi ai trasporti. In diminuzione i carburanti alla pompa (rilevazione territoriale).

Segue con + 1,7 % la divisione “Comunicazioni”, a intera rilevazione nazionale, in cui si segnalano aumenti degli apparecchi telefonici e di servizi di telefonia mobile.

In crescita (+ 1,3%) anche “Ricreazione, spettacolo, cultura”. La divisione registra un aumento per servizi ricreativi e sportivi, giornali e periodici e pacchetti vacanza (rilevazione nazionale), prodotti per animali domestici e articoli di cartoleria. In calo gli apparecchi foto-vide, supporti di registrazione, giochi elettronici e libri non scolastici (rilevazione Istat).

Aumenti dello zero virgola per le altre tre divisioni in crescita.

In ordine decrescente si registra + 0,4 % per “Alimentari e bevande analcoliche”, in cui la variazione positiva è su quasi tutte le classi di spesa che la compongono: pane e cereali, carni, latte, formaggi e uova, oli e grassi, frutta e ortaggi, confetture. In diminuzione pesci e prodotti ittici, caffè, tè e cacao e bevande analcoliche.

Segue (+ 0,3 %) “Mobili, articoli e servizi per la casa”, dove l’aumento è dovuto ai mobili, ai piccoli elettrodomestici e ai beni non durevoli per la casa. In calo la spesa per i grandi apparecchi elettrodomestici. Ultima divisione in aumento (+ 0,1 %) è “Abitazione, acqua ed energetici” in cui il lieve aumento è da imputare al maggior costo rilevato sui servizi di riparazione e manutenzione casa, ed energia elettrica a mercato libero (rilevazione nazionale), compensati in parte dalla diminuzione del gasolio da riscaldamento.

In lieve diminuzione nel mese di agosto tre divisioni. “Bevande alcoliche e tabacchi” (- 0,2 %), dove si segnalano cali su bevande alcoliche e vini compensati dall’aumento delle birre; “Abbigliamento e calzature” e “Servizi ricettivi e di ristorazione” (per entrambe – 0,1 %), senza particolari variazioni da segnalare.

Invariate in agosto le divisioni “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione” e “Altri beni e servizi”, divisione invariata, dove si segnalano aumenti nelle classi di spesa quali apparecchi elettrici per la cura della persona, oreficeria e servizi finanziari (rilevazione Istat), compensati interamente dalle diminuzioni dei prodotti per l’igiene e altri effetti personali.

Sul sito (www.comune.modena.it/servizio-statistica/pagine-tematiche/prezzi), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.