Home Bassa modenese Sassuolo 2000 2019-09-30 09:57:13

Sassuolo 2000 2019-09-30 09:57:13


# ora in onda #
...............




Ancora sciopero di 4 ore (articolate sui vari turni di lavoro) stamattina – lunedì 30 settembre – alla Dinamic Oil con presidio davanti ai cancelli di via Togliatti a Bomporto dalle ore 10.30 alle 13. Lo sciopero di oggi fa seguito a quello di 8 ore di venerdì scorso a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto aziendale e fa parte di un pacchetto complessivo di 16 ore richieste a gran voce dai lavoratori nell’assemblea del 25 settembre scorso. Altissima l’adesione fra gli operai allo sciopero di venerdì scorso così come la partecipazione al presidio.

“Sul rinnovo del contratto sono stati diversi gli incontri fatti sinora sia in sede aziendale, che nella sede di Confindustria che assiste l’azienda nella trattativa.
Rsu e Fiom-Cgil hanno presentato le richieste che ad oggi sono andate in contrasto con le disponibilità aziendali – spiega il sindacato -.
I nodi principali del rinnovo contrattuale sono due: l’organizzazione del lavoro e il salario.
Le richiese più controverse tra le parti sono: un’organizzazione del lavoro strutturata e partecipata dai lavoratori, riconoscimento del disagio ai lavori più gravosi, definizione di matrici di competenza e mansionario, contrattualizzazione delle buone prassi, pasto completo, gettone per il lavoro a turni, istituzione del salario aziendale per il contributo storico dei lavoratori, premio di produzione con maggior quota anticipata nel mese.

Nei fatti – conclude Fiom/Cgil Modena – i lavoratori di Dinamic Oil vogliono un’azienda meno verticale e più partecipata, più salario, qualifiche certificate e formazione, il tutto per meglio rispondere alla loro condizione di lavoratori e vivere meglio l’azienda”.