Home Ambiente Con Digi e Lode di Hera 15.000 euro per le scuole del...

Con Digi e Lode di Hera 15.000 euro per le scuole del modenese


# ora in onda #
...............




Il nuovo anno scolastico è appena cominciato ed è già tempo di premi. Sono 20, infatti, le scuole del territorio servito dal Gruppo Hera in Emilia-Romagna che si sono aggiudicate i 50 mila euro messi in palio nell’ambito del progetto Digi e Lode e che stanno incontrando in queste settimane i rappresentanti della multiutility per la loro consegna.

E sei – tutte primarie – sono le scuole del modenese premiate, tre nel Comune di Modena (Galilei, Gramsci e Buon Pastore – foto) e tre in provincia, in particolare a Spilamberto (M.A. Trenti Carmelina di San Vito), Castelfranco Emilia (Deledda di Gaggio) e San Cesario sul Panaro (Verdi). Ciascuna di esse si aggiudica un riconoscimento da 2.500 euro, per un totale “provinciale” che raggiunge i 15.000 euro.

I premi assegnati fanno riferimento al secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2018/2019 e si sommano ai 50 mila euro già attribuiti da Hera, la scorsa primavera, alle 20 scuole rientranti nella classifica del primo quadrimestre.

Le scuole premiate

Oltre alle sei del modenese, nel secondo quadrimestre sono entrate in classifica cinque scuole in provincia di Bologna (a Monte San Pietro, Imola e Mordano), tre di Ferrara , tre di Ravenna, una di Cesena e due di Forlì. Su http://digielode.gruppohera.it/ è consultabile la graduatoria.

200.000 euro già distribuiti per progetti di digitalizzazione scolastica Complessivamente, a partire dalla prima edizione del progetto nell’anno scolastico 2017/2018, il Gruppo Hera ha donato alle scuole del territorio servito 200 mila euro destinati a progetti di digitalizzazione scolastica. Fino a ora, i premi sono stati utilizzati dagli istituti che hanno vinto principalmente per l’acquisto di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser.

 

Come partecipare a Digi e Lode

L’iniziativa, lo ricordiamo, ha l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole. Attivando servizi digitali messi a disposizione gratuitamente dall’azienda (come la bolletta elettronica, l’iscrizione ai Servizi Online o le app My Hera, il Rifiutologo e l’Acquologo), i clienti di Hera concorrono a costruire una classifica per fare vincere alle scuole del territorio servito le somme messe in palio dalla multiutility e destinate a finanziare progetti di digitalizzazione scolastica. I progetti vengono poi scelti in autonomia dagli istituti con l’obiettivo di dotarsi di strumenti innovativi sempre più necessari per sviluppare competenze in grado di affrontare i veloci cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi.

Basta un click

Il meccanismo di Digi e Lode è semplice. Ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali messi a disposizione gratuitamente da Hera (bolletta online, domiciliazione bancaria, iscrizione ai servizi online, app interattive per gestione utenze, raccolta differenziata e servizio idrico, senza dimenticare l’autolettura digitale, ecc.), concorre a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola cui attribuire il punteggio acquisito, attraverso l’indicazione direttamente sul sito web dedicato all’iniziativa http://digielode.gruppohera.it/, e in questo modo i punti acquistano un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5 volte.

Circa 300.000 le attivazioni di servizi digitali nel secondo anno di Digi e Lode

Nello scorso anno scolastico, Digi e Lode ha totalizzato, complessivamente, circa 300 mila comportamenti digitali attivati dai clienti Hera che, sommati agli oltre 200.000 della prima edizione, arrivano a superare i 500.000. Tra questi, nella passata edizione, sono state oltre 86 mila le richieste per l’invio elettronico della bolletta, che apporta anche un significativo beneficio per l’ambiente, segnando un +65% rispetto a settembre 2018, e più di 56.000 le iscrizioni ai servizi online, +61%. Inoltre, sempre nello stesso anno scolastico, l’app del Rifiutologo è stata scaricata quasi 60.200 volte e circa 71 mila l’app MyHera che aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera.

Il valore di questa iniziativa non è solo economico ma risiede anche nella costruzione di una collaborazione tra azienda, amministrazioni comunali, scuole e famiglie, in una logica di creazione di valore condiviso. Nell’intero anno scolastico 2018/2019, il progetto ha avuto il patrocinio di 89 Comuni mentre sono quasi 700 le scuole alle quali sono stati associati direttamente i punti da parte dei clienti Hera che hanno attivato un servizio digitale. Una sinergia vincente.

“Il progetto continua a raccogliere un ottimo riscontro, siamo soddisfatti, e quindi proseguiamo con l’iniziativa per il terzo anno, estendendolo per la prima volta anche a Marche e Abruzzo – commenta Cristian Fabbri, Amministratore Delegato Hera Comm –. Con Digi e Lode si è attivato un circolo virtuoso che incentiva lo sviluppo dei comportamenti digitali nei nostri clienti e allo stesso tempo contribuisce a potenziare le dotazioni digitali delle scuole delle nostre comunità di riferimento. Solo lavorando insieme, azienda e comunità locali possono generare nel lungo termine un impatto ambientale e sociale tangibile e misurabile. Invitiamo quindi tutti i nostri clienti a continuare a partecipare numerosi al progetto”.