Home Appuntamenti Dall’uva al vino tutti i segreti nell’incontro di ottobre de “I...

Dall’uva al vino tutti i segreti nell’incontro di ottobre de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”


# ora in onda #
...............




Il sesto appuntamento del ciclo di incontri de “I mercoledì dell’Archiginnasio” sarà dedicato a uva e vino, coltura e produzione tipiche di ottobre, oggi uno dei punti di forza dell’agroalimentare Made in Italy. Focus specifici tratteranno “valore del prodotto”, “valore nutrizionale e nutraceutico”, “valore in cucina e in tavola” con relazioni da parte di studiosi e addetti ai lavori del settore. Termina l’incontro il racconto dell’esperienza di imprenditore vitivinicolo di Florio Terenzi.

L’incontro organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura, le delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e la Società Medica Chirurgica di Bologna si terrà, mercoledì 16 ottobre alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Società Medica Chirurgica di Bologna (Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna).

I relatori saranno il Prof. Cesare Intrieri, Professore Emerito di Viticoltura Università di Bologna, il Dott. Marco Malaguti, Docente di Nutrizione umana e Biochimica Università di Bologna. il Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina. La case history vedrà il racconto di Florio Terenzi e della sua produzione di qualità di Morellino di Scansano.

La conferenza sarà moderata, dalla Prof.ssa Rosanna Scipioni, coordinatrice dell’iniziativa.

I motivi de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

La consapevolezza sempre più crescente che il settore agroalimentare rappresenti una ricchezza unica per il nostro Paese, da proteggere e valorizzare a vantaggio della nostra economia e delle importanti opportunità di lavoro che può creare, deve oggi essere accompagnata da una corretta conoscenza delle singole filiere alimentari delle eccellenze Made in Italy che vanno, dai processi produttivi, alle caratteristiche qualitative, fino alle potenzialità gastronomiche. Dalla sinergia tra le specifiche competenze dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e il contributo storico-applicativo delle tre delegazioni bolognesi (Bologna, Bologna dei Bentivoglio, San Luca) dell’Accademia Italiana della Cucina, supportate dalla partecipazione scientifica di rappresentanti del mondo universitario, scientifico e da testimonianze di produttori, nasce il secondo ciclo di incontri con il pubblico de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”. Le conferenze, intendono informare sul percorso completo della filiera alimentare articolandosi in tre relazioni: “prodotto agricolo”, “valore nutrizionale” e “aspetti storico-culturali dell’uso in cucina e a tavola”.

 

 

Cubiculum Artistarum Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, Bologna

16 ottobre 2019 – dalle 16 alle 18.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti