Home Scandiano Al via la nuova stagione teatrale del Boiardo di Scandiano

Al via la nuova stagione teatrale del Boiardo di Scandiano


# ora in onda #
...............




Parte decisamente con un segno positivo la nuova stagione teatrale del Boiardo di Scandiano che registra un sold out nelle quattro serate dello spettacolo inaugurale “Attorno a un tavolo. Piccoli fallimenti senza importanza” a cura del Teatro delle Ariette. Da martedì 22 a venerdì 25 ottobre lo spettacolo sarà in Sala Casini presso il polo Made di via Diaz (la sede è stata spostata per motivi tecnici dal Castello di Arceto dove era inizialmente prevista) per un pubblico ristretto che parteciperà attivamente alla sua messa in scena. Questa è la quinta stagione che vede la collaborazione tra ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna e il Comune di Scandiano che insieme, anno dopo anno, sono riusciti ad ampliare il pubblico, fidelizzandolo e creando un numero di abbonati in crescita stagione dopo stagione.

Lo spettacolo delle Ariette vede uno spazio scenico condiviso: una cucina, un grande tavolo al centro. Attorno ci sono tavoli da lavoro, forno, pentole, fornelli, taglieri e mattarelli.

Paola, Stefano e Maurizio accolgono gli spettatori, li fanno accomodare attorno al tavolo e apparecchiano.
“Per noi è sempre molto bello invitare gli amici a pranzo o a cena, però non è facile. Ci sono sempre troppe cose da fare, il tempo manca…›”, dice Stefano.

Così comincia la cena (o il pranzo) e i tre attori, servendo acqua e vino locale, focacce, formaggio, verdure e tagliatelle, raccontano storie di vita (di teatro, di agricoltura, di paura di volare, di amici e di cinghiali), esperienze personali, piccoli fallimenti apparentemente senza importanza, inquietudini che attraversano il nostro presente. Lo fanno con leggerezza, senza drammatizzare, piuttosto con la voglia di giocare. Nella Cucina-Teatro delle Ariette tentano di creare, per il tempo effimero dello spettacolo, una comunità provvisoria, forse ancora possibile.

Tutte le informazioni sugli spettacoli e gli abbonamenti le trovate sul sito www.cinemateatroboiardo.com