Home Bassa reggiana Lunedì a Brescello presentazione de “Il Padrino dell’Antimafia” di Attilio Bolzoni

Lunedì a Brescello presentazione de “Il Padrino dell’Antimafia” di Attilio Bolzoni


# ora in onda #
...............




“Il Padrino dell’Antimafia” è questo il titolo del libro del noto giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni che verrà presentato lunedì 28 ottobre alle 21 dall’autore stesso alla sala civica Prampolini di Brescello. Bolzoni sarà ospite dell’associazione 100×100 in Movimento in un evento organizzato con altre associazioni e gruppi. Un libro che racconta la storia di Antonello Montante, imprenditore siciliano nel cuore di un boss di Cosa Nostra che diventa misteriosamente il faro dell’Antimafia italiana.

‘Con la complicità di ministri dell’Interno e alti magistrati, di spie e generali, Calogero Antonio Montante in arte Antonello è il personaggio che più di ogni altro segna l’oscura stagione delle ‘mafie incensurate’ che dettano legge dopo le stragi del 1992. Simbolo della legalità per Confindustria e a capo di una centrale clandestina di spionaggio, fra affari e patti indicibili la sua storia fa scorgere un pezzo d’Italia con il sangue marcio’.

Il libro edito da ‘Zolfo Editore’, offre una lettura dettagliata e senza filtri della antimafia oggi, con gli occhi di uno dei più grandi giornalisti italiani che si è occupato di criminalità organizzata.

Un tema, quello della criminalità organizzata e delle infiltrazioni nelle associazioni di categoria, che tocca da vicino il territorio emiliano scosso dall’inchiesta Aemilia. Parallelamente una inchiesta che interroga sul ruolo, spesso opaco, delle associazioni antimafia.