Home Appuntamenti Ponte di novembre a Carpi, il programma degli eventi

Ponte di novembre a Carpi, il programma degli eventi


# ora in onda #
...............




Storia, arte e scienza saranno protagonisti del week end che tra Musei, Archivio e Biblioteca prende il via con il tradizionale appuntamento di Halloween dedicato ai più piccoli. Nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre, a partire dalle 16, il Castello dei Ragazzi propone Che paura, che spavento (ma alla fine son contento!) – Halloween ’19, un ricco programma di narrazioni, giochi e laboratori dai 3 anni in su. Musei di Palazzo dei Pio aperti tutto il week end, con ingresso gratuito, come tutte le prime domeniche del mese, domenica 3 novembre.

Ultima domenica per visitare la mostra Vixi, all’Archivio Storico Comunale, che ripercorre attraverso pergamene del medievali, stampe del Seicento e un inedito fondo fotografico d’inizio Novecento delle raccolte comunali l’idea, la concezione e gli strumenti con i quali gli uomini hanno rappresentato e affrontato il tema della morte nel corso dei secoli.

Il pomeriggio di domenica 3 novembre è dedicato agli appuntamenti delle Domeniche Incarpi. Alle ore 16, percorso guidato ai fondi e ai depositi nascosti dell’Archivio. La visita dei Musei alle ore 17 sarà dedicata alla Testa di vecchio da Leonardo da Vinci, con un viaggio per immagini nell’opera del genio del Rinascimento, a una settimana dall’inaugurazione della grande mostra parigina del Louvre. Chiude alle ore 18 all’Auditorium della Biblioteca Loria l’incontro con Ermanno Cavazzoni sulla “fantasia letteraria rivolta al futuro”.

Orario dei Musei: ore 10-13 e 15-19

Archivio: ore 15-19

Per informazioni è possibile rivolgersi a: Incarpi, tel. 059/649255, e-mail incarpi@carpidiem.it – https://www.incarpi.info/it/