Home Appuntamenti Benvenuto turista, tre incontri tra web e territorio

Benvenuto turista, tre incontri tra web e territorio


# ora in onda #
...............




Torna “Benvenuto turista”, il progetto di formazione gratuita sul tema dell’accoglienza rivolto a commercianti, produttori e aziende di servizio dei comuni del distretto (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Frassinoro, Palagano, Montefiorino, Prignano). Un intervento promosso dalle amministrazioni comunali che rientra nell’ambito di un sistema più ampio di politiche per la promozione territoriale, molto gradito dagli operatori del territorio: alle ultime edizioni hanno partecipato decine di persone tra commercianti e imprenditori della ristorazione e dell’accoglienza.

Per Mariaelena Mililli, assessore al turismo di Maranello, Comune capofila del progetto, “servono strumenti nuovi e nuove strategie per rimanere al passo coi tempi in ogni settore. Il commercio come il turismo sono fenomeni dinamici ed in continua evoluzione: progetti come questo vanno nella direzione di fornire una sorta di cassetta degli attrezzi per tutti gli operatori del territorio per continuare a consolidare competenze e fare emergere le eccellenze di un territorio ricco dal punto di vista enogastronomico e ricettivo”.

I nuovi appuntamenti, completamente gratuiti, prendono il via giovedì 14 novembre con un incontro sul tema “Sopravvivere all’invasione digitale diventando digital-slow”, in programma alla Sala Biasin di Sassuolo alle 14.30. L’incontro affronterà il tema della trasformazione digitale e di come far fronte alla minaccia dei colossi del web attraverso strategie integrate e collaborative, in un momento in cui il mondo del commercio, dei servizi, della ristorazione e dell’ospitalità sta cambiando in maniera vertiginosa. Previsto anche un laboratorio pratico su come intervenire concretamente per ogni tipologia di attività economica presente. Gli altri appuntamenti saranno giovedì 21 novembre a Fiorano Modenese dove si parlerà di “Turismo slow ed esperienza enogastronomica”, dalla promozione agroalimentare alla costruzione di un evento a tema slow, fino alla creazione di una rete di valori che possano veicolare il territorio nel suo insieme e mercoledì 27 novembre a Formigine, con un incontro su come “Produrre contenuti che coinvolgono il cliente nell’era dell’immagine”, dedicato ad approfondire all’uso degli strumenti di base – a partire dal cellulare – per poter comunicare la propria attività al meglio, coinvolgendo clienti locali e visitatori occasionali. Per chi partecipa agli incontri sono disponibili anche audiolezioni in inglese sul territorio, scaricabili anche sui dispositivi mobili.

Info e iscrizioni sul sito maranello.it o presso lo IAT distrettuale al Museo Ferrari di Maranello (tel. 0536 073036).