Home Appuntamenti Nazifascismo e comunismo sono uguali? Domani in Cgil a Modena lectio magistralis...

Nazifascismo e comunismo sono uguali? Domani in Cgil a Modena lectio magistralis del professore Canfora


# ora in onda #
...............




“Nazifascismo e comunismo sono uguali? L’Europa alla prova del revisionismo storico”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cgil di Modena insieme all’Anpi domani  mercoledì 13 novembre con la lectio magistralis di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari.
L’iniziativa è prevista la sera, con inizio alle ore 20:30, presso il Salone Corassori della Cgil (piazza Cittadella, 36). Presiede i lavori Daniele Dieci della segreteria Cgil Modena, introduce Lucio Ferrari presidente Anpi Modena.

La Cgil e l’Anpi promuovono questa iniziativa alla luce della Risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2019 sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa.
Risoluzione che affronta in modo superficiale fenomeni politici di portata drammatica nella storia del Novecento tanto da equiparare comunismo e nazismo. Dimenticando, ad esempio, che fu determinante il contributo dell’Armata Rossa a liberare l’Europa dal nazifascismo, e negando il contributo fondamentale che i comunisti hanno dato nelle lotte di Liberazione del nostro paese, di emancipazione delle classi lavoratrici e alla conquista della pace e della Costituzione Repubblicana.
E’ grave che la Risoluzione accomuni chi ha combattuto e conquistato la pace, la libertà e la democrazia con quanti erano gli oppressori e gli aguzzini.

La cittadinanza è invitata.