Home Appuntamenti I percorsi di autonomia e i prossimi momenti formativi dell’associazione sassolese MeteAperte

I percorsi di autonomia e i prossimi momenti formativi dell’associazione sassolese MeteAperte


# ora in onda #
...............




MeteAperte è un’associazione, che opera nel territorio di Sassuolo e nasce dall’esigenza delle famiglie di confrontarsi e crescere insieme per promuovere benessere e autonomia nei bambini, adolescenti e giovani adulti con bisogni educativi speciali. Da alcuni anni, con il supporto di professionisti specializzati, MeteAperte promuove percorsi di autonomia e momenti formativi.

Per rispondere a un’esigenza formativa, viene proposto un ciclo di 3 incontri dal titolo “Il mio bambino è un adulto” condotte dal dottor Giuliano Cuoghi, psicologo e psicoterapeuta, sul tema dell’autodeterminazione: la capacità di saper scegliere e decidere, declinata a seconda delle tappe di sviluppo di ognuno, è una competenza determinante per poter vivere la crescita e la transizione alla vita adulta con maggiori consapevolezze.

Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 20.30 presso il Centro per le Famiglie a Sassuolo e saranno gratuite:

  • martedì 19 novembre  “ AUTOTERMINAZIONE: L’importanza di promuovere le autonomie per lo sviluppo dell’autostima e di un pieno inserimento sociale”.
  • Giovedì 5 dicembre  “ESSERE GENITORI: preoccupazione e difficoltà nel riconoscere il proprio figlio come un adulto fragile”.
  • Giovedì 12 dicembre  “Un DOPO di NOI : un dopo che è adesso”

Il percorso è realizzato con il sostegno dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ed i Fondi della legge 112/2016 e DGR 733/2017 sul “Dopo di noi”.