Home Appuntamenti Castelnuovo e Montale, domenica l’inaugurazione delle panchine rosse contro la violenza sulle...

Castelnuovo e Montale, domenica l’inaugurazione delle panchine rosse contro la violenza sulle donne


# ora in onda #
...............




Impronte rosse contro la violenza sulle donne. È questo il titolo scelto per l’iniziativa che il Comune di Castelnuovo Rangone e il Circolo Caos hanno organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Domenica 24 novembre saranno inaugurate le panchine rosse, diventate in tante città italiane simbolo della lotta contro la violenza di genere. Alle 9 partirà la camminata da Castelnuovo a Montale, organizzata in collaborazione con le associazioni Movimento è Salute e MuoviCastelnuovo, e alle 10 sarà inaugurata la panchina rossa di Montale, in via Vandelli, di fianco al cippo in ricordo dei caduti. La camminata proseguirà in direzione Castelnuovo, dove alle 11.30 è prevista l’inaugurazione dall’altra panchina rossa, collocata in via Matteotti, a fianco del Torrione.

Entrambe le panchine avranno una targhetta con scritto “Non sei sola” e il numero di telefono del Centro Antiviolenza dell’Unione Terre di Castelli, e di fianco un leggio con la frase: “In ricordo di tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle, perchè le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglino coscienza e civiltà”. Durante le inaugurazioni sono previsti interventi della vicesindaca e assessora alle Pari opportunità di Castelnuovo Rangone Daniela Sirotti Mattioli e letture dell’attrice Franca Lovino.

L’evento terminerà a mezzogiorno con un rinfresco offerto dal circolo Caos.