Home Modena Nonni volontari: una ricchezza per la comunità modenese

Nonni volontari: una ricchezza per la comunità modenese


# ora in onda #
...............




“Costruiremo un mondo nuovo di giustizia e vera civiltà” cantano le mondine Giovanna, Lisetta, Augusta, Martina, Graziella e Marisa, un gruppo di arzille signore ultraottantenni (Augusta ne ha 92 di anni) in prima fila tra i nonni volontari degli Itinerari Scuola-Città del Comune di Modena, perché la responsabilità di educare le giovani generazioni loro la sentono davvero e se ne fanno carico.

Sono le nonne e i nonni che ogni anno si recano nelle sezioni di scuole d’infanzia e nelle classi di primarie e secondarie della città per tramandare il loro saper fare, i racconti della loro infanzia, le memorie e con esse i valori della comunità, a bambini e ragazzi delle scuole del territorio.

Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre si sono ritrovati in Municipio per quella che è ormai diventata la tradizione degli auguri di Natale con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Il sindaco ha condiviso con loro aneddoti ed esperienze di vita e li ha ringraziati di cuore per “l’impegno straordinario nel tramandare e insegnare ai bambini, condividendo racconti e pezzi di vita vissuta, contribuendo quindi ad educare le giovani generazioni a diventare una comunità disponibile. Non voglio – ha sottolineato – scaricare su di voi la responsabilità di aiutare i nostri giovani a crescere, la voglio semmai condividere con voi, perché siete una ricchezza per la città e dedicare tempo agli altri fa bene anche a chi dona. Anche per questo lo scorso anno abbiamo fatto un appello affinché nuovi nonni venissero a rimpolpare le file dei volontari”.

Un appello a cui hanno risposto in tanti, come hanno sottolineato Katia Sighinolfi e Mila Benati del Centro educativo Memo che organizza e coordina gli Itinerari, fungendo anche da punto di riferimento per l’attività dei nonni volontari, insieme a Francesca Rossi dei Servizi Sociali.

Sono una dozzina le nuove “reclute” arruolate nei ranghi dei nonni volontari che dal prossimo anno scolastico metteranno a disposizione delle scolaresche modenesi tempo, competenze ed esperienze. Qualcuno di loro era già presente al pomeriggio di auguri in Municipio. A tutti è stato consegnato in dono il volume “Il tempo della Torre” di Rolando Montanini.