Home Fiorano Fiorano, predisposto un piano di intervento in vista della riapertura delle scuole,...

Fiorano, predisposto un piano di intervento in vista della riapertura delle scuole, quando e come verrà deciso


# ora in onda #
...............




I servizi tecnologici ed educativi del Comune di Fiorano Modenese hanno predisposto un piano di intervento in vista della riapertura delle scuole, quando e come verrà deciso.

Per quanto riguarda la mensa, già prima si rispondeva e standard qualitativi e di sicurezza elevati, con pulizia e controlli costanti. Si è comunque deciso di fare la sanificazione dei locali sia prima che dopo la somministrazione dei pasti.

Gli scuolabus ricevono una sanificazione straordinaria ad opera di una ditta specializzata che insegnerà al personale come continuare con interventi giornalieri scrupolosi.

Negli asili nido viene fatta una sanificazione straordinaria e viene installaro un erogatore di disinfettante per i genitori.

Quanto alle rette dei nidi verrà riconosciuto il periodo di forzata chiusura e si sta studiando come applicare la riduzione.

Infine tutte le famiglie saranno avvisate con il messaggio vocale dell’Alert System della ripresa o di una eventuale conferma della chiusura anche per i prossimi giorni, non appena la regione lo avrà deciso. Tutti i cittadini possono riceverlo; basta iscriversi andando sulla specifica pagina del sito comunale.

 

Le Dirigenti dei due Comprensivi Scolastici comunicano:

“Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 sulla scuola per il contenimento del contagio da Coronavirus, si comunica che gli Istituti Comprensivi del Comune di Fiorano Modenese attiveranno le seguenti misure:

  • Viene ripristinato, su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo 2020, l’obbligo del certificato medico per gli alunni che rientrano a scuola dopo 5 gg. di assenza (cioè rientrano il 7° giorno). Eventuali giorni festivi o di sospensione delle attività didattiche devono essere computati solo se facenti parte del periodo di assenza (es: la domenica va computata solo se l’assenza è iniziata il sabato e si è prolungata nei giorni della settimana successiva).
  • Vengono sospese fino al 15 marzo 2020 le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche.
  • Verrà attivata, nel caso del protrarsi della sospensione delle attività didattiche, in accordo con i docenti che lo ritengano opportuno ed indispensabile, la predisposizione di attività da offrire agli studenti per la fruizione a distanza. Le modalità di offerta di tali proposte didattiche saranno veicolate attraverso il registro elettronico o altri canali ritenuti opportuni.

Verrà regolarmente effettuata, dal personale preposto, alla riapertura dell’attività didattica, la pulizia e sanificazione dei locali. Si fa presente che non essendoci stati casi di positività nelle scuole dell’Emilia-Romagna, non ha alcun senso sanificare preventivamente le scuole”.