Home Appuntamenti Laboratori presso Casa Corsini dal 20 al 24 luglio

Laboratori presso Casa Corsini dal 20 al 24 luglio


# ora in onda #
...............




Continuano a Spezzano di Fiorano le attività del FabLab Junior, con laboratori gratuiti per ragazzi e ragazze, grazie al sostegno di Fondazione Modena. Presso la struttura di Casa Corsini, polo dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese, sita in via Statale 83, sono previsti altri 5 appuntamenti dal  20 al 24 luglio. È obbligatoria l’iscrizione tramite l’indirizzo mail info@casacorsini.mo.it  fino a un massimo di 6 partecipanti, per consentire il corretto distanziamento tra le postazioni

In particolare, il laboratorio di martedì 21 luglio alle ore 10, con Marino Neri, offre la possibilità di muovere i primi passi nel mondo del fumetto, imparando i trucchi del mestiere, inventando un guardiano interstellare, e altro ancora!

Di  seguito tutti gli appuntamenti:

  • Lunedì 20 Fuga dal labirinto su un Ozobot ore 10 con Francesco Palladino
    Chi sarà il più veloce a fuggire? Una gara di coding contro il tempo per fuggire ai mostri del labirinto!
  • Martedì 21 Nuno salva la Luna  ore 10 con Marino Neri. Immersione nel mondo del fumetto, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi con la creazione di personaggi, storie, ambientazioni e tanto altro!
  • Mercoledì 22 Viaggi nello spazio e nel tempo con la realtà virtuale ore 10 con Luca Montanari
    Tour VR guidati per immergersi in luoghi e società lontani nello spazio e nel tempo
  • Giovedì 23 Il circuito Sphero  ore 17 con Giordano Vignoli
    Esploriamo il divertente mondo dei robot Sphero facendo coding!
  • Venerdì 24 Scienze con Micro:bit ore 10 con Francesco Palladino.
    Giochiamo con le schede e i sensori per imparare a misurare i parametri dell’ambiente che ci circonda!

I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e nazionali per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Durante il laboratorio del fumetto, partendo dai personaggi di “Nuno salva la Luna” (Canicola Edizioni) di Marino Neri, ogni bambino inventerà un proprio guardiano interstellare costruendogli attorno caratteristiche, poteri, aiutante e soprattutto inventando creature da tutelare e segreti da conservare.

In un gioco d’invenzione che ha come centro l’immedesimazione nel diverso e il prendersi cura dell’ambiente, Marino Neri illustrerà alcuni trucchi del mestiere, espedienti divertenti e metodi per mettere in pratica le proprie idee attraverso il disegno.

Dopo le graphic novel ‘Il re dei fiumi’ (Kappa edizioni, 2008) e ‘La coda del lupo’ (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, Marino Neri nel 2012 vince il premio ‘Nuove Strade’ di Napoli Comicon e del Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus. Nel 2019 pubblica ‘Nuno salva la luna’ (Canicola) il suo primo fumetto per bambini al quale è dedicato il laboratorio fioranese.