Home In evidenza Calcio: Serie A, Cagliari-Sassuolo 1-1

Calcio: Serie A, Cagliari-Sassuolo 1-1


# ora in onda #
...............




Foto di William Iven da Pixabay

Il Sassuolo pareggia per la seconda volta di fila e questa volta e’ una grande occasione persa in chiave lotta per il settimo posto. Alla Sardegna Arena un Cagliari senza particolari obiettivi di classifica impone l’1-1 nonostante l’inferiorita’ numerica per un intero tempo di gioco: in gol Caputo nel primo tempo e Joao Pedro nella ripresa per il pareggio tutto sommato meritato. La partita col Milan di martedi’ prossimo, ora, potrebbe racchiudere meno significati e perdere lo status di scontro diretto per il settimo posto. Solito avvio di personalita’ dei neroverdi, che cominciano subito a costruire una fitta rete di passaggi e vanno al tiro due volte con Haraslin senza fortuna. I frutti di questa pressione vengono raccolti immediatamente dal Sassuolo, che al 12′ passa in vantaggio con il solito Francesco Caputo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Farago’ tocca male e di fatto allunga la traiettoria nella disponibilita’ del bomber degli emiliani, che si era appostato sul secondo palo e puo’ trafiggere Cragno da zero metri.

Non c’e’ reazione dei sardi, che in particolare faticano a rientrare in possesso palla e si abbassano di continuo. A inizio ripresa le cose si complicano maledettamente per i ragazzi di Zenga con l’espulsione di Carboni – la seconda nella sua ancora breve carriera in Serie A – per somma di ammonizioni, e cosi’ gli ospiti trovano spazi ancora piu’ ampi per i loro formidabili contropiedi. Improvvisamente, pero’, il Cagliari trova un pareggio inaspettato con la zampata di Joao Pedro che sfrutta l’ottimo lavoro di Rog sulla sinistra e col piattone trafigge Pegolo, schierato oggi al posto di Consigli, firmando l’1-1. I ragazzi di De Zerbi si riversano nuovamente in attacco per riportarsi in vantaggio, ma i padroni di casa riescono a chiudersi con spirito di sacrificio. Ferrari ci prova col colpo di testa da corner ma non centra lo specchio, e’ l’ultima occasione di una partita che portera’ tanti rimpianti in casa emiliana per due punti persi.

IL TABELLINO

CAGLIARI (3-5-2): Cragno 6; Pisacane 5.5, Ceppitelli 6, Carboni 4.5; Farago’ 5.5, Nandez 6.5, Birsa 5.5 (1′ st Ladinetti 6.5), Rog 7 (45′ st Klavan sv), Mattiello 7; Joao Pedro 6.5, Pereiro 5 (1′ st Simeone 6.5).
In panchina: Rafael, Ciocci, Del Pupo, Porru, Walukiewicz, Lykogiannis, Lombardi, Ragatzu, Paloschi.
Allenatore: Zenga 6.
SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo 6; Muldur 6 (26′ st Magnani 6), Marlon 5.5, Ferrari 5.5, Rogerio 6 (45′ st Kyriakopoulos sv); Locatelli 6.5, Traore’ 6 (26′ st Raspadori 6); Haraslin 6.5 (26′ st Ghion 6), Djuricic 6 (45′ st Manzari sv), Boga 6; Caputo 7.
In panchina: Consigli, Russo, Chiriches, Mercati, Piccinini, Peluso.
Allenatore: De Zerbi 6.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta 5.
RETI: 12′ pt Caputo, 18′ st Joao Pedro.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in discrete condizioni. Al 3′ st Carboni espulso per somma di ammonizioni. Ammoniti: Farago’, Marlon, Rog, Ferrari. Angoli: 0-9. Recupero: 2′; 4′.