Home Formigine Formigine: contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati

Formigine: contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati


# ora in onda #
...............




Con l’ultima variazione di bilancio sono stati resi disponibili 180mila euro di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche su interventi realizzati negli edifici privati dove risiedono disabili. A beneficiare del fondo di Stato e Regione sono 39 famiglie formiginesi che facevano parte della graduatoria appositamente stilata.

Entro il primo marzo di ogni anno è possibile presentare domanda, con le procedure dettagliate sul sito Internet del Comune di Formigine, nell’area tematica Edilizia e territorio (Contributo per il superamento delle barriere architettoniche).

Possono richiedere i contributi i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente; i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari; i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone con disabilità. Tra gli interventi contemplati figurano le rampe di accesso, ascensori (installazione o adeguamento), ampliamento delle porte d’ingresso.

In questo modo, si cerca di rispondere alla richiesta di autonomia per le persone con disabilità e si contrasta il rischio di isolamento a cui possono portare strutture con accessi ed aree non adeguate. Maggiore libertà motoria e partecipazione attiva alla vita sociale della propria comunità: un percorso perseguito da tempo dall’Amministrazione formiginese, come testimoniano i recenti interventi realizzati nel centro storico della città.