Home Mostre Pop Art UK: British Pop Art 1956-1972

Pop Art UK: British Pop Art 1956-1972


# ora in onda #
...............




Si inaugura domenica 18 aprile 2004 alle ore 11, nelle due sedi espositive della Galleria Civica di Modena – Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini – ‘POP ART UK. British Pop Art 1956-1972‘, prima grande ricognizione italiana su un momento cruciale della storia dell’arte e del costume del XX secolo.


Prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, organizzata da Arthemisia, sponsorizzata da WP Store, con il mediapartnership di Leonardo Sky TV, la mostra è curata da Marco Livingstone, storico dell’arte e curatore indipendente, considerato il maggiore esperto mondiale sull’argomento – e Walter Guadagnini – storico dell’arte, docente e direttore della Galleria Civica di Modena.

L’evento presenta circa sessanta opere dei protagonisti della straordinaria stagione dell’arte inglese dalla metà degli anni Cinquanta agli inizi degli anni Settanta.
Opere e autori celebri e meno celebri, che hanno concorso in modi diversi alla nascita del mito della “Swinging London”, entrata nell’immaginario collettivo non solo degli appassionati d’arte.

In mostra, fra i lavori più importanti esposti, una versione del 1991 dello storico collage di Richard Hamilton, “Just What is it that Makes Today’s Homes so Different, so Appealing”(1956), considerato l’incunabolo della Pop internazionale.