Home Economia Modena: approvato il bilancio comunale consuntivo 2003

Modena: approvato il bilancio comunale consuntivo 2003


# ora in onda #
...............




“I conti sono in ordine ed il bilancio che lasciamo a chi ci succederà sia sotto l’aspetto finanziario che sotto quello economico-patrimoniale è sano. Il Comune di Modena è riuscito a coniugare il rigore finanziario e il buon governo assicurando i servizi richiesti alla società civile e più in generale rispondendo alle domande qualitativamente e quantitativamente in crescita di cittadini ed imprese”.

Il vicesindaco Ennio Cottafavi ha così concluso la sua relazione sul Bilancio Consuntivo 2003, di cui si è discusso ieri in Consiglio comunale e votato al termine da Ds, Margherita, Udeur, con il no di Forza Italia e Alleanza Nazionale e l’astensione di Rifondazione Comunista.

Ecco alcuni dei numeri contenuti nel rendiconto finanziario dell’amministrazione:
205 milioni di entrate correnti, cifra in linea con le spese anzi che ha permesso di ottenere un piccolo avanzo di 394 mila euro. La spesa corrente più quella per investimenti è salita invece a 316 milioni di euro e la seconda in particolare a 118 milioni di euro, due volte e mezzo quella del 1999. Pur in presenza di un calo dei trasferimenti statali di 6,5 milioni di euro tra il 1999 e il 2003 e di un calo del 50% del debito comunale. Modena è il Comune in regione con la più bassa incidenza sulle entrate correnti sia degli interessi che dell’indebitamento.