Home Teatro A Marano il ‘Festival nazionale europeo Teatro Ragazzi’

A Marano il ‘Festival nazionale europeo Teatro Ragazzi’


# ora in onda #
...............




Prende il via lunedì 19 aprile a Marano il “Festival nazionale europeo del Teatro dei Ragazzi” che quest’anno festeggia la ventesima edizione. Alla rassegna partecipano gli studenti di oltre 20 scuole, dalle elementari alle superiori, di tutta Italia che mettono in scena una rappresentazione scelta tra le opere del panorama classico, oppure una creazione originale curata dai ragazzi e dai loro insegnanti.


Gli spettacoli si svolgono nel Centro culturale polivalente di Marano (via 1 maggio) fino a domenica 9 maggio.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Marano, con la collaborazione dei Comuni di Castelvetro e Vignola, il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna e del Centro servizi amministrativi per la scuola di Modena e con il sostegno della Cooperativa italiana di ristorazione (Cir).

“Il teatro nella scuola – afferma Claudio Bergianti, assessore all’Istruzione della provincia di Modena – rappresenta un’esperienza altamente educativa e formativa per migliaia di ragazzi. In questo caso il coinvolgimento è ancora più intenso perché i ragazzi diventano i protagonisti della creazione teatrale”.

Lo spettacolo inaugurale, in programma lunedì 19 aprile alle ore 21, ha come protagonisti gli studenti della scuola media di Marano che presentano la commedia “Abbasso le regole”. Il programma prosegue fino al 9 maggio con spettacoli quotidiani proposti da scolaresche provenienti, tra l’altro, da Roma, Bologna, Verona, Salerno, Torino e da Aix en Provence (Francia). Partecipano anche gli studenti di Castelfranco, Castelvetro, Pavullo, Savignano, Sassuolo e Vignola.

Diverse le iniziative collaterali: un convegno, sabato 8 maggio (ore 14) sul tema “Il ruolo dell’operatore teatrale nella scuola e nel sociale” in cui sarà illustrata anche l’attività nelle scuole modenesi, un concorso nazionale di scrittura per il teatro per ragazzi e una mostra sulle precedenti edizioni del festival. Domenica 9 maggio, nel pomeriggio (ore 15), è in programma la tradizionale festa di chiusura per le vie del paese, quest’anno dedicata all’Europa.