Home Mostre Per i dipinti della ‘Sala del fuoco’ restauro complesso

Per i dipinti della ‘Sala del fuoco’ restauro complesso


# ora in onda #
...............




Nel 2005 i visitatori della mostra “Storie dipinte. Nicolò dell’Abate e la pittura del Cinquecento tra Modena e Parigi” – sino al 19 giugno a Foro Boario, Modena – potranno ammirare anche il grande ciclo affrescato dal maestro modenese per la Sala del Fuoco del Municipio, restituito all’originario splendore.

Il complesso progetto di restauro conservativo messo a punto dal Museo Civico d’Arte del Comune di Modena è stato appena approvato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Modena e Reggio Emilia. I lavori, per i quali l’amministrazione comunale ha già stanziato 38 mila euro, inizieranno entro l’estate.

Nella fase finale – ad autunno – è previsto che il cantiere si apra al pubblico per consentire a modenesi e turisti di avvicinarsi alle problematiche del restauro e di apprezzare da vicino gli espedienti tecnici messi in atto dall’artista cinquecentesco per giungere ai risultati d’immediatezza narrativa che costituiscono uno degli elementi di maggior fascino della sua opera.

Lo scorso dicembre sono stati condotti una serie di esami visivi e di indagini non distruttive che, affiancati alle opportune analisi chimiche condotte presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, hanno consentito la messa a punto di un progetto di restauro grazie anche alla consulenza tecnico-scientifica di Vincenzo Gheroldi, membro del Comitato Scientifico della mostra ed esperto della tecnica pittorica di Nicolò dell’Abate. Il progetto prevede un intervento sostanzialmente conservativo, che manterrà gli affreschi sul supporto in robusta tela di lino applicato durante lo strappo ottocentesco, supporto che verrà consolidato e risanato; lo stesso accadrà per i vecchi telai lignei. Ciò consentirà di mantenere in vita non soltanto gli affreschi di Nicolò, ma anche gran parte della loro storia travagliata.