Home Appuntamenti ‘Immagini sacre a Modena’: presentazione del volume

‘Immagini sacre a Modena’: presentazione del volume


# ora in onda #
...............




Questo pomeriggio alle 18, presso la Chiesa Comunale del Voto in via Emilia Centro, viene presentato il testo ‘Immagini sacre a Modena – Censimento, storia, significato delle immagini di Gesù, di Maria e dei Santi nelle vie del Centro Storico‘, di Elisa Bertozzi e Alberto Desco.

L’opera nasce da anni di ricerche del Centro studi Maiestas, che ha coinvolto l’Amministrazione comunale fin dagli ultimi anni Ottanta e che, anche in questo caso, ha visto l’Assessorato alle politiche economiche del Comune di Modena farsi carico per buona parte dell’operazione dal punto di vista economico (alla quale ha contribuito anche la Fondazione di culto ‘Banco San Geminiano e San Prospero’).

Il volume propone immagini sacre (di Gesù, di Maria e dei Santi) e relativi contenitori o supporti (nicchie, edicole, cappelle, colonne crocifere) pubblicamente esposte ed ancora oggi visibili nel centro storico della nostra città (sono escluse, per varie ragioni, sia le immagini visibili all’esterno delle chiese sia quelle poste in cortili, androni, scale).

Le 44 schede singole, ordinate secondo un itinerario percorribile nel centro cittadino, sono corredate da documentazione fotografica, attuale e storica. Completano l’opera un Regesto di documenti quasi tutti inediti e la bibliografia.