Home Appuntamenti Le serate estensi alla Multifiera

Le serate estensi alla Multifiera


# ora in onda #
...............




C’è anche la gigantografia di un carosello a cavallo sullo sfondo del Foro Boario e i primi versi della “Secchia Rapita” alla Multifiera di Modena di quest’anno. Dai padiglioni di Cittanova infatti, accanto a “Modena Terra di Motori” e “Balsamico è” in Galleria Centrale trovano spazio anche la poesia e le immagini che richiamano l’attenzione sulla tredicesima edizione delle Serate Estensi, le rievocazioni storiche del ducato che si svolgeranno a Modena dal 17 al 27 giugno.

Nella vetrina all’interno della Multifiera modenese la manifestazione si presenta in anteprima, anticipando i temi della mostra fotografica che verrà allestita alla chiesa di San Vincenzo a partire dal 18 giugno: si tratta del Carosello Tassoniano, la prima ed unica rievocazione storica modenese svoltasi nel 1935, in occasione dei tre secoli dalla morte di Alessandro Tassoni. Il grandioso evento, che vide la partecipazione di centinaia di aristocratici in preziosi abiti del ‘600 e di illustri ospiti fu immortalato da tutti i fotografi della città. Ne è risultato un reportage di oltre 1000 immagini, custodite dalle Raccolte Fotografiche Panini. L’eccezionale documentazione sarà esposta in occasione delle Serate Estensi, in un suggestivo parallelo fra le rievocazioni di ieri e quelle di oggi.
Di particolare valore, nello spazio allestito in Fiera dall’Assessorato allo Sport e dedicato alle Serate Estensi, un fondale originale ed un’antica macchina da fotografia dello studio Orlandini. L’edizione 2004 delle Serate Estensi sarà ispirata alla poesia di Corte, fervida nel periodo ferrarese, ma non meno ricca a Modena, sotto l’egida di Francesco I. Ai capolavori in versi dei poeti modenesi saranno dedicati alcuni dei nuovi eventi in programma, ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali con i giochi, le sfide storiche, i cortei, i banchetti, i grandi spettacoli, le sfilate.



Tra anticipazioni ed esposizioni prosegue inoltre il calendario delle iniziative alla Multifiera : domani, lunedì 26 aprile, ancora iniziative presso “Palestra.it”, nell’ambito della 1.a edizione dell’evento “Fitness & benessere”, con lezione aperta di Hip hop a partire dalle 18.00, danze mediorientali dalle 19.00 e poi ancora attività fisica e fitness fino alla chiusura dei padiglioni. Radio Bruno invece proseguirà con le sue dirette radio, animazioni e soprattutto con la selezione degli aspiranti cantanti che dal palcoscenico della Galleria Centrale sperano di aggiudicarsi il corso gratuito di canto presso la prestigiosa scuola di Silvia Mezzanotte, ex dei Matia Bazar, messo a disposizione dei concorrenti.